Rimanere Incinta

Fertilità maschile triplicata con due rapporti sessuali in un’ora

Foto del Profilo
di Elisa Di Mattia il
Commenti (0)

Se state cercando di avere un bambino non affidatevi alla credenza popolare secondo cui, per avere maggiori chance di restare incinta, bisogna che il proprio ‘lui’ si astenga dal sesso prima di provare a concepire.

Per molto tempo, infatti, si è creduto che per aumentare il numero e la potenza degli spermatozoi, l’uomo dovesse astenersi dall’avere rapporti sessuali per alcuni giorni prima di quello finalizzato al concepimento. Una convinzione assolutamente sbagliata, almeno secondo quanto scoperto da uno studio del North Middlesex Hospital di Londra pubblicato sul Daily Mail: dai dati è infatti emerso che avere due rapporti sessuali nell’arco un’ora, oltre ad aumentare la fertilità maschile, può addirittura triplicare le probabilità di concepimento e che sarebbe proprio il secondo tentativo quello decisivo per ottenere una gravidanza.

Per giungere a queste conclusioni i ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 73 coppie in procinto di fare un’inseminazione intrauterina, un trattamento per la fertilità che consiste nell’introdurre lo sperma dell’uomo direttamente nell’utero della donna. Prima del trattamento, gli uomini hanno prodotto due campioni di sperma nel giro di un’ora e i medici hanno usato per l’inseminazione proprio il secondo campione.

Dai risultati è emerso che nel 20 percento dei casi il trattamento ha portato ad una gravidanza, più di tre volte superiore al 6 percento di successo atteso da questa tecnica. In particolare, 15 donne hanno concepito immediatamente e dieci sono rimaste incinte la seconda volta che la coppia ha utilizzato questa tattica nel mese successivo, con un tasso globale di successo pari al 34 percento.

Lo studio ha dunque dimostrato che se si desidera avere un bambino è controproducente astenersi dall’avere rapporti sessuali prima di provare a concepire, perché, contrariamente alla credenza popolare, non fare sesso incide negativamente sulla qualità dello sperma, riducendo la fertilità maschile e diminuendo dunque le probabilità di concepimento.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti