Fecondazione Assistita

Fecondazione eterologa, cos’è?

Foto del Profilo
di Giusy Ragni il
Commenti (0)

I metodi di fecondazione assistita sono svariati, e sono consigliati per risolvere i problemi di procreazione  a molte coppie che desiderano un figlio, ma che non riescono ad averne. Tra tutti questi troviamo la Fecondazione Eterologa che però è proibita in Italia dalla legge n° 40 emessa nel 2004, cosi come sono proibite nel nostro paese  la clonazione, la maternità surrogata e la commercializzazione di embrioni; in seguito andremo a vederne il motivo.

Embryo selection for IVF light micrograph

In molti altri paesi europei e in Gran Bretagna invece questo tipo di fecondazione è consentita. Tra i paesi dove si può fare richiesta di sottoporsi a Fecondazione Eterologa vi sono: la Spagna,  la Grecia, la Svizzera e l’Austria. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste questo tipo di fecondazione:  nella fecondazione eterologa il liquido seminale e e le cellule uovo femminili provengono da individui esterni alla coppia che ha richiesto la fecondazione assistita, in pratica prelevati  da donatori a pagamento.

La fecondazione eterologa è proibita in Italia in quanto condannata dal Vaticano e dal volere della Chiesa Cattolica, come per l’aborto;  per motivazioni di carattere morale e cattolico. Una legge a detta di molti da medioevo che inoltre preclude a molte coppie che non hanno un sufficiente supporto economico, di tentare la pratica in qualche clinica estera specializzata, i costi infatti sono molto elevati sia per la tecnica di fecondazione che per il soggiorno obbligato all’estero. Tutte evenienze che hanno un costo e che non tutte le coppie possono permettersi.

Mediamente tutta la procedura viene a costare dai 3.000 ai 10.000 euro, ma costi variano da Paese a Paese, la meno cara è la Grecia dove la fecondazione eterologa costa solo 4.000 euro; esclusi i costi di vitto e alloggio. La nazione più permissiva è la Gran Bretagna, e i suoi costi sono contenuti, il discorso non comprende però il viaggio e il soggiorno che caricano di parecchi euro il costo di tutta l’operazione.

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti