Fecondazione Assistita

Fecondazione assistita e l’agopuntura

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

È ormai noto, che la tecnica dell’agopuntura aiuti tutte quelle donne che vogliono avere un bambino. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che se le coppie che, per problemi di infertilità, decidono di ricorrere alla fecondazione assistita, associano anche l’agopuntura, hanno molte più probabilità di successo rispetto a chi invece non pratica l’agopuntura.

Questo studio è stato condotto dall’Università di Southampton, in Inghilterra. Gli studiosi, hanno analizzato 2000 donne, accomunate dal fatto che tutte si sono sottoposte alla procreazione assistita, e hanno seguito una terapia di agopuntura, e hanno costatato che una su tre è rimasta incinta, solitamente i casi di successo sono una su cinque.

La specialista in ginecologia e ostetricia, nonché direttrice del centro Tree of Life di Milano, Luciana De Lauretis, spiega il fenomeno dichiarando che: “L’agopuntura riequilibra la circolazione sanguigna a livello dell’utero e libera le endorfine, i nostri ‘tranquillanti naturali’, favorendo il concepimento nel caso la sterilità sia dovuta a stress. Insieme all’ansia, infatti, questo è un nemico della fertilità in quanto altera la produzione di particolari ormoni, interferendo con la funzione riproduttiva”.

La terapia dell’agopuntura come aiuto al concepimento, può essere effettuata o prima della fecondazione assistita o dopo la fecondazione dell’utero. Prima di iniziare la terapia dell’agopuntura, però, è importante fare alcuni esami per escludere la presenza di problemi organici, come ad esempio eventuali tube chiuse, che richiedono cure specifiche.

Sono molte le cause che conducono all’infertilità, essa può essere dovuta a problemi maschili o femminili o può derivare da problemi riguardanti gli organi riproduttivi. Se dunque la causa dell’infertilità è dovuta a stili di vita non sani (uso di fumo e alcol) o a qualche disfunzione ormonale, allora l’agopuntura può essere molto d’aiuto soprattutto se associata alle tecniche di fecondazione assistita.

L’agopuntura, ha come principio quello di rimuovere gli ostacoli che impediscono al flusso energetico di scorrere nel corpo, in questo modo favorisce tutte le funzioni, compresa la riproduzione, questa terapia, quindi, è consigliata sia per la donna, che per l’uomo.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti