Famiglia e Tempo libero

Fare sport con loro fa bene anche a noi

Foto del Profilo
di Emanuel Bongiovanni il
Commenti (0)

Fare sport con i propri figli è salutare, divertente, aiuta la loro autostima e mantiene in forma tutta la famiglia .

fitness-2

Lo sport per i più piccoli non rappresenta solo un momento di svago, ma è importante per il loro sviluppo psicofisico. Tutti questi benefici vengono amplificati se la mamma e il papà riescono ad esserne partecipi, non solo perché e’ un ottimo metodo per rimanere in forma, ma perché è molto importante farsi coinvolgere dalle attività dei piccoli, per entrare meglio in contatto con il loro mondo.

Non è sempre semplice, causa gli impegni lavorativi, trascorre del tempo con i propri figli, ma fare sport con loro fa molto bene anche ai genitori. Una volta stabilita l’attività fisica e la conseguente attrezzatura, adatta anche ai piu’ piccoli, come scarpe con plantari specifici, o caschi e ginnocchiere se si opta per una bella passeggiata in bicicletta, basta un po’ di volontà e organizzazione per condividere questo importante momento di crescita del bambino, come del genitore

L’attività all’aria aperta ( bicicletta o escursioni in montagna, ma anche il semplice giocare con la palla in un parco) quando le temperature lo permettono, è salutare anche per i genitori che dimenticano la routine e il frastuono quotidiano, facendo un salutare esercizio fisico fisica e ottimizzando i tempi per essere più vicini al bambino, che tendono ad imitare il comportamento dei genitori. Lo sport aiuta il genitore a far crescere il bambino con principi etici e morali fondamentali come il rispetto degli altri, la consapevolezza del lavoro e il rispetto delle regole. Praticare sport insieme ai figli aiuta il genitore a crescerli e a crescere ulteriormente come persona.

Il nuoto è un ottimo sport da praticare con loro sin da piccoli, utilissimo anche alle neo mamme che desiderano perdere i chili acquisiti in gravidanza, migliorare la circolazione alle gambe.

Quindi per fare sport con i propri figli, non bisogna spendere grandi cifre, visto che molte attività sono gratuite, come l’andare in bicicletta, fare jogging o passeggiare tra in montagna o al mare, l’importante è che tutto venga fatto all’insegna della condivisione e del divertimento.

 

Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti