La coppia post parto

Fare sesso post parto fa bene alla coppia

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Una fra le tante domande che le donne si pongono in gravidanza é se dopo il parto la vita sessuale con il proprio partner ritornerà quella di prima e se è giusto o meno, per la vita di coppia, fare sesso subito dopo il parto.

sesso-post-parto

Ricominciare a fare sesso dopo il parto non è fondamentale, l’importante è riconquistare fin da subito l’affinità con il partner e ritrovare con lui l’intimità di una volta, bastano piccoli gesti affettuosi, piccole attenzioni e baci e abbracci a volontà. Pian piano arriveranno anche i rapporti sessuali, basta avere pazienza.

Dopo il parto, l’utero femminile si stabilizza e ritorna alle dimensioni originarie nel giro di 4-6 settimane, quindi è opportuno aspettare un po’ prima di ricominciare ad avere rapporti sessuali completi altrimenti si incorre nel rischio di infezioni e dolori pelvici. Oltre a fattori fisici bisogna tener conto anche dei fattori psicologici come la depressione post parto, il calo del desiderio e il pensiero (spesso infondato) che il partner non trovi più attraente la propria donna per via della maternità che ha inevitabilmente cambiato il suo corpo.

Solitamente questi “impedimenti” fisici e psicologici scompaiono dopo circa 40 giorni dal parto e a questo punto nulla vieta di riprendere la normale attività sessuale utile a far riavvicinare la coppia e a ripristinarne l’intimità che c’era prima della gravidanza.

Spesso molte donne ricominciano a fare sesso solo per accontentare e compiacere il partner e questo è sbagliato perchè una donna deve sentirsi veramente pronta a ricominciare ad avere una vita sessuale altrimenti c’è il rischio di rovinare il rapporto con il proprio compagno, l’importante è parlarsi, capirsi e iniziare gradualmente.

Attenzione però, durante l’allattamento una donna è fertile, dunque avendo rapporti sessuali si rischia di incorrere in un’altra gravidanza, detto ciò, a meno che non si voglia avere subito un altro figlio, è bene usare delle precauzioni.

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti