Bimbo

Fare l’orto fin da piccoli per crescere felici

Foto del Profilo
di Letizia Cicalese il
Commenti (0)

Fra le varie attività che possiamo proporre ai nostri figli, quella della gestione dell’ orto sembra essere oggi una fra le più educative e ricche di messaggi positivi.

Molte scuole italiane si stanno adoperando per permettere ai bambini, anche ai più piccoli, di prendere parte ad un’ esperienza come questa, dove il divertimento si unisce alla gioia di stare all’ aria aperta e di comprendere più da vicino il ciclo della vita.

Più che positivi sono infatti gli effetti della partecipazione alla creazione di un piccolo orto, dalla responsabilizzazione, alla soddisfazione di aver creato qualcosa con le proprie mani (valore che va perdendosi nella nostra società), alla piena comprensione di come nasce il cibo che poi arriva sulle nostre tavole.

Ciò comporta che i bambini facciano propri, fin da piccoli, dei valori preziosissimi, e che crescano più felici e rispettosi dell’ ambiente che li circonda. Si spera, più di quanto hanno fatto i loro predecessori.

Predisponiamo attrezzi, semi e quant’altro alla loro altezza, in modo che abbiano tutto a disposizione. Esistono degli appositi attrezzi per il giardinaggio dei più piccoli, dal momento che utilizzare i nostri per loro potrebbe essere difficoltoso visto il peso e le dimensioni degli stessi, altrimenti paletta e secchiello che usano abitualmente in spiaggia andranno benissimo.

Fategli indossare vecchi vestiti dismessi in modo che possano sporcarsi in piena libertà e, se non si dispone di uno spazio con dell’ ombra, d’obbligo è il cappellino.

Preparate insieme ai bambini anche delle etichette che identifichino ciò che avete piantato personalizzandole con dei disegni fatti da loro.

E’ molto carino anche lasciare un angolino di terra esclusivo solo per i bambini, dove possono piantare ciò che desiderano e che potranno curare in prima persona.

Ed infine, prestiamo attenzione anche al tema dei fertilizzanti: usiamo quelli naturali, oppure il compost di casa. E’ un’ occasione preziosa per iniziare a sensibilizzare i nostri figli anche sul tema del riciclo dei rifiuti.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
si parla di
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti