Bimbo

Far baciare il neonato dagli altri è davvero rischioso?

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Capita spesso di vedere una mamma che bacia il proprio bambino, questo gesto non è dovuto solo al legame instauratasi tra la mamma e il proprio figlio ma, proprio come accade nel regno animale, il bacio serve alla mamma per riconoscere il proprio figlio.

Ma cosa succede se sono gli altri a baciare il bambino? E’ giusto permetterlo?

Partiamo dalla regola generale “i bambini non si baciano mai”, ma è giusto privare i bambini di questa importante dimostrazione d’affetto? Bisogna dunque fare delle distinzioni.

Ricordiamo che i bambini soprattutto nei primi mesi di vita sono indifesi, privi di difese immunitarie e quindi a rischio malattie infettive, bisogna dunque non tenerli a stretto contatto con amici e parenti malati o fumatori, anche un semplice raffreddore può essere pericoloso.

Questo non significa però che dovete tenere vostro figlio lontano da tutti basta avere delle accortezze. I bambini hanno bisogno dei baci perché attraverso i baci si sentono amati e accettati. L’importante è che amici e parenti non esagerino, i baci in bocca per esempio sono da evitare perché è attraverso la saliva che si contraggono alcune malattie infettive.

 Anche gli esperti sono divisi su questo argomento, c’è chi sostiene che è pericoloso far baciare i bambini dagli altri per una questione di igiene e chi invece afferma che non c’è niente di male, sostenendo che i baci sono utili e indispensabili per far sentire i bambini circondati di amore.

Tutti d’accordo invece per quanto riguarda i baci sulle labbra, i baci in bocca, infatti, è meglio che siano una prerogativa di mamma e papà perchè è attraverso il bacio in bocca che la mamma produce gli anticorpi adatti che verranno trasmessi al bambino durante l’allattamento.

Come sempre la verità sta nel mezzo, ben vengano quindi i baci ai bambini ma con la giusta moderazione.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA
Piace a 2 persone.

Commenti

commenti