Rimanere Incinta

Essere sovrappeso o anoressica non aiuta il concepimento

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Il desiderio di avere un figlio può essere minacciato dall’essere in eccessivo sovrappeso o dall’essere troppo magre. L’anoressia e l’obesità  contribuiscono, infatti, all’infertilità della donna interferendo sulla sua stimolazione ormonale.

peso-gravidanza

Lo stato di obesità nelle donne contribuisce a:

– una irregolarità del ciclo mestruale o addirittura alla sua assenza (amenorrea);

– una maggiore infertilità dovuta anche alla presenza dell’ovaio policistico;

– aumentare il rischio di aborti spontanei;

– complicazioni post parto sia per la mamma che per il bambino.

Mentre lo stato di anorressia comporta:

– un ciclo mestruale non regolare;

– assenza di ovulazione;

– rischio di aborti spontanei.

Per aumentare le possibilità di rimanere incinta, dunque, bisogna cercare di essere normopeso e mangiare in modo sano ed equilibrato. Il concepimento e l’ovulazione, per esempio, possono essere favoriti dall’assunzione di vitamine A ed E, contenute nella frutta, nella verdura, nel pesce e nei legumi. Per favorire la fertilità, i ricercatori, suggeriscono di seguire l’alimentazione prevista nella dieta mediterranea, che apporta il giusto equilibrio fra proteine e carboidarti, fibre e vitamine.

Inoltre è consigliato, raggiungere il peso forma prima di cercare di avere un figlio, per non scompensare gli ormoni. L’IBM (indice di massa corporea) ideale per migliorare la fertilità si aggira intorno al 25.

Naturalmente questo non vale solo per la donna, ma anche l’uomo deve prendersi cura del suo apparato riproduttivo. Avere un’alimentazione corretta e bilanciata, infatti, migliora la salute dello sperma,  in quanto gli spermatozoi risultano più lenti negli uomini obesi o sottopeso.

Se quindi volete avere un figlio, assicuratevi di essere in forma, non c’è bisogno di avere un fisico da modella (anzi) o fare delle diete drastiche, ma basta avere dei piccoli accorgimenti a tavola e mangiare alimenti sani, in questo modo non solo avrete dei benefici a livello fisico ma migliorerete la vostra fertilità e di conseguenza aumenterete le possibilità di rimanere incinta.

 

 

 

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti