Rimanere incinta durante l’età adolescenziale è un’esperienza molto difficile da affrontare per qualsiasi ragazza, soprattutto se esse sono costrette a lasciare la scuola, una gravidanza tende a stravolgere completamente la loro vita.

Spesso le adolescenti incinta hanno paura o vergogna, soprattutto nel dover affrontare i genitori e anche chiedere aiuto a qualcuno risulta molto difficile.

Anche se rimanere incinta in età adolescenziale è uno shock per una ragazza, bisogna rendersi conto che la nascita di un bambino è sempre una gioia, anche se fa paura ed è del tutto inaspettato. Non bisogna lasciare che la paura prenda il sopravvento e cercare negli adulti un aiuto e un sostegno.
Ricordarsi che per diminuire il rischio di rimanere incinta, bisogna avere rapporti sessuali protetti, è consigliabile quindi stare molto attente.
Infine ecco qualche domanda, che un’adolescente dovrebbe porsi per capire se aspetta un bambino:
– Recentemente hai fatto l’amore senza aver preso precauzioni?
– Questo mese ti è saltato il ciclo mestruale?
– Hai nausee mattutine?
– Il seno è più gonfio e più sensibile del solito?
– Soffri insolitamente di stanchezza?
– Vai al bagno più spesso del solito?
– Ti è aumentato o diminuito l’appetito?
Se si ha risposto di si alla maggior parte delle domande, allora probabilmente si è incinta. In questo caso è bene fare degli esami approfonditi e prenotarsi una visita ginecologica.
Un ultimo consiglio, non siate spaventate e non abbiate paura, pensate che il bambino che sta crescendo dentro di voi ha bisogno di voi e del tutto il vostro amore.