News Rimanere Incinta

Esiste un’età giusta per diventare papà?

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Diventare papà è un’esperienza fuori dal comune che cambia la vita per sempre, ma esiste un’età giusta per diventare papà?

Rispetto a una donna che ha i nove mesi di gravidanza per metabolizzare e prepararsi fisicamente e psicologicamente alla maternità, un uomo che diventa papà viene catapultato nel suo nuovo status senza aver affrontato quei mesi di preparazione, caratteristici della maternità.

Per questo motivo le madri devono, oltre che occuparsi del bambino appena nato, anche aiutare il partner a affrontare il passaggio da uomo a padre, dandogli supporto e facendogli da guida, in modo da iniziare insieme la loro nuova condizione di genitori.

Naturalmente non esiste un’età perfetta per diventare padre ma secondo un recente studio, condotto da Mikko Myrskylä della London School of Economics e Rachel Margolis della Canada’s Western University, sembrerebbe che l’età giusta per diventare padre sia dai 35 ai 49 anni, poiché corrisponde a un periodo della vita in cui il diventare padre viene considerata un’esperienza positiva.

I due studiosi hanno monitorato il comportamento di coppie di età diverse, tutte in attesa del loro primo figlio. Il risultato è stato che gli uomini e le donne di età compresa tra i 35 e i 49 anni agivano con più positività al lieto evento, questo perché “chi aspetta un figlio tra i 23 e i 34 anni vede diminuire l’entusiasmo dopo uno o due anni dalla nascita del bambino, mentre chi ha figli tra i 18 e i 22 anni vede diminuire la propria felicità non appena diventa genitore”, spiegano i due ricercatori.

Lo studio, oltre a individuare l’età più giusta, ha cercato di indicare le cause che rendono questi 14 anni di vita, il periodo migliore per diventare padri, dando una risposta ai cambiamenti di vita che subiscono i neo genitori.

Il diventare padre, oltre alla felicità e a un senso di pienezza, comporta anche nuove responsabilità che se soddisfatte con successo, regalano più soddisfazioni, questo è dovuto a un’esperienza di vita maggiore, a un più alto livello d’istruzione e a una stabile situazione professionale.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti