Coppia e Gravidanza

Esercizi di Kegel: Un grande aiuto in gravidanza

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di Marta Vanni il
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Ciao amiche mamme, scopriamo insieme cosa sono gli esercizi di kegel, come eseguirli ed a cosa possono servirci durante la gravidanza.

 

Cosa sono gli esercizi di Kegel?

I cosiddetti esercizi di Kegel sono semplici contrazioni volontarie dei muscoli del pavimento pelvico che sostengono utero, uretra, vescica e retto. Prendono il nome al ginecologo statunitense A. Kegel, che li ideò e promosse dopo averne scoperto la sorprendente utilità. L’obiettivo principale degli esercizi di Kegel è migliorare il tono muscolare attraverso il rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico.

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Fonte: mypersonaltrainer

Perchè eseguire gli esercizi di Kegel?

Alcune situazioni fisiologiche possono disabilitare i muscoli pelvici. Le principali cause sono: la gravidanza, l’obesità e la menopausa.

L’indebolimento del pavimento pelvico può causare disagi più o meno importanti, che si ripercuotono negativamente sia nella sfera fisica che in quella sessuale.

La tecnica: Scopriamola insieme

Possono essere eseguiti ovunque, ed in ogni momento del giorno: seduti, in piedi, sdraiati o durante il bagno.
Per eseguirli sono necessari semplici movimenti controllati:

  1. Svuotare completamente la vescica: eseguire gli esercizi di Kegel con la vescica piena può indebolire il muscolo pubococcigeo e provocare successive difficoltà nel completo svuotamento vescicale
  2. Contrarre i muscoli del pavimento pelvico per 5-10 secondi
  3. Rilasciare lentamente i suddetti muscoli per lo stesso periodo di tempo
  4. Non muovere gambe, glutei o muscoli addominali durante la ginnastica di Kegel
  5. Ripetere la serie 10 volte, 2-3 volte durante il giorno

 

Inizialmente, può risultare difficile contrarre i muscoli pelvici per 10 secondi: se così fosse, si consiglia di iniziare in modo graduale, contraendo dapprima i muscoli per 4-5 secondi, per poi aumentare progressivamente il tempo di contrazione fino a 10 secondi.
Alcuni soggetti faticano ad individuare il muscolo pubococcigeo: per riconoscere ed identificare questo muscolo, si consiglia di interrompere il flusso di urina per alcuni secondi durante la minzione.

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Kegel Set a 29,00 euro per gli esercizi di Kegel

Come e perchè usare questa tecnica in gravidanza:

Gli esercizi di Kegel si rivelano particolarmente efficaci per le donne in dolce attesa, al fine di “allenare” il pavimento pelvico all’imminente stress fisiologico a cui sarà sottoposto durante le ultime fasi del parto vaginale.
Le donne che praticano regolarmente gli esercizi di Kegel riferiscono di partorire più facilmente: difatti, questa semplice ginnastica del muscolo pubococcigeo aiuta a sviluppare la capacità di controllo dei muscoli durante il travaglio ed il parto. Inoltre, pare che la ginnastica di Kegel durante la gravidanza sia una pratica preventiva per le emorroidi.
Tratto da mypersonaltrainer

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Non c’è bisogno di andare in palestra, sdraiatevi semplicemente per terra o sul letto (se iparentesi_graffapancione è diventato troppo grosso meglio stare solo sedute), piegate leggermente le gambe e contraete i muscoli del basso addome e mantenendo la posizione per circa cinque secondi. Inizialmente non superate le 10 volte, poi se volete potrete prolungare la serie.

 

 

 

Oggetti per gli esercizi di Kegel:

L’effetto della ginnastica di Kegel nella sfera sessuale è straordinario: sia l’uomo che la donna possono ottenere un’ottima capacità di controllo sull’orgasmo ed una maggior consapevolezza sulla funzionalità del proprio apparato genitale.

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