Salute Mamma

Endometriosi pericolosa, aumenta aborti e gravidanze extrauterine

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Le donne che soffrono di endometriosi sarebbero maggiormente sottoposte al rischio di gravidanza extrauterina e di aborto spontaneo: è questo il risultato di uno studio condotto dall’Aberdeen Royal Infirmary nel Regno Unito che punta i riflettori su tutte quelle donne, e sono tante, che cercano un figlio pur soffrendo di questo disturbo.

I rischi sono tanti e riguardano appunto una possibile gravidanza extrauterina o un aborto spontaneo. Anche se occorre andare piano con i facili allarmismi perché come sempre non si può generalizzare. E’ vero però che lo studio inglese che è stato condotto su un campione piuttosto vasto di donne non ha dato risultati incoraggianti. In particolare le 14.655 donne, con e senza diagnosi di endometriosi che sono state monitorate hanno messo in evidenza numeri ben precisi. Coloro che erano affette da endometriosi avevano fatto purtroppo registrare spiacevoli episodi di gravidanze extrauterine e aborti spontanei in una percentuale molto più alta rispetto a coloro che invece, senza alcun tipo di problema, erano riuscite a portare avanti la gravidanza fino alla fine.

Secondo i risultati dello studio inglese, il rischio di aborto nelle donne affette da endometriosi sarebbe pari al 76% in più, mentre quello di incappare in una gravidanza extrauterina sarebbe superiore di quasi tre volte. E non solo, perché tra  le donne già colpite da endometriosi, coloro che sono riuscite a portare avanti la gravidanza oltre le 24 settimane hanno poi dovuto affrontare parti prematuri e emorragie.

ENDOMETRIOSI, CONOSCERLA E COMBATTERLA

Insomma uno studio piuttosto critico che mette in evidenza una certa difficoltà, da parte di coloro che soffrono di endometriosi, a portare a termina una gravidanza senza complicazioni. Come sempre in questi casi, la visita di un ginecologo esperto che potrà fare luce sul vostro quadro clinico sarà la cosa migliore da fare qualora decideste di provare ad avere un bambino nonostante soffriate di endometriosi.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti