Coppia e Gravidanza

Emozioni e reazioni dell’uomo quando scopre che sta per diventare papà

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Avere un bambino è una decisione importante, un fatto che cambierà la vita sia all’uomo sia alla donna. Abbiamo parlato spesso delle emozioni e reazioni della donna quando scopre che è incinta, è giunto quindi il momento di vedere quali sono le tipiche reazioni dell’uomo una volta venuto a conoscenza che diventerà papà.

A differenza di una donna che realizza quasi fin dalle prime settimane che diventerà mamma, l’uomo può impiegarci nove mesi a metabolizzare la notizia. Il primo cambiamento che l’uomo nota è quello fisico della compagna seguito poi dal cambiamento psicologico.

Di sicuro non avrà niente da ridire se il seno della propria compagna crescerà in modo esponenziale, forse invece desterà la sua preoccupazione il repentino cambio d’umore che caratterizza una donna incinta.

Con l’avvicinarsi del parto, si fa sempre più concreto il senso di responsabilità e i cambiamenti che dovrà affrontare nella sua vita. È normale quindi se ci saranno dei momenti di sconforto in cui si mette in dubbio il fatto di potercela fare.

All’inizio può venir meno il senso di libertà, inteso come tempo per lo sport, per gli amici o per il proprio hobby, ma presto capirà che con un po’ di organizzazione avrà il tempo di fare più o meno tutto.

Essere agitati è normale, ma se si vive la gravidanza in due, partecipando agli incontri preparto o accompagnando la compagna a fare le ecografie, l’agitazione passerà e si trasformerà in trepidante attesa.

Affidarsi all’esperienza di un amico o familiare, leggere libri e consigli su internet sono altri modi che l’uomo potrebbe utilizzare per prepararsi al grande evento che cambierà per sempre la sua vita.

Dopo il panico iniziale gradualmente l’uomo entrerà nell’ottica che sta per diventare padre e quando avrà tra le braccia il bambino appena nato, tutte le ansie e le paure spariranno, forse ne subentreranno delle altre ma la gioia che proverà in quel momento sarà qualcosa di ineguagliabile.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti