Alimentazione

Emorroidi in gravidanza, qual è l’alimentazione corretta

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Molte donne soffrono di emorroidi in gravidanza, specialmente nelle ultime settimane di gestazione. Si tratta di una cosa molto comune che, quando si verifica, crea non pochi disagi alle future mamme che incontrano difficoltà a camminare o semplicemente a stare sedute.

kiituImmaginedip440

Come curare le emorroidi in gravidanza? E’ sempre bene affidarsi ad un medico specialista che potrà indicare la cura migliore e compatibile con la presenza del feto, ma anche a tavola le emorroidi possono essere combattute con qualche piccolo accorgimento.

Una alimentazione corretta in gravidanza è infatti fondamentale per la lotta alle emorroidi che, molto spesso, sono anche una conseguenza naturale della stipsi, altro disagio molto comune nelle donne in dolce attesa. Ci sono cibi che aiutano a favorire la regolarità intestinale e di conseguenza a combattere questo fastidioso problema. Il primo consiglio è quello di mangiare molte fibre e flavonoidi antiossidanti che hanno la capacità si sfiammare i vasi sanguigni. Le emorroidi infatti non sono altro che la causa immediata del rigonfiamento delle vene che, quando troppo infiammate, danno vita a questi fastidiosi “cuscinetti” (esterni o interni all’ano) provocando a volte anche del sanguinamento abbondante. Assumendo cibi che mirano alla riduzione dell’infiammazione delle vene, si combatte di conseguenza anche la presenza delle emorroidi. Oltre alle fibre è importante mangiare anche molta frutta e verdura, quella che è consentita in gravidanza e che aiuterà il vostro intestino ad essere regolare.

Allo stesso tempo è importante evitare assolutamente tutto ciò che, anche a cose normali e dunque a maggior ragione in gravidanza, può creare infiammazione. Sono banditi dunque tutti i cibi piccanti e molto speziati, i piatti particolarmente “carichi” ovvero a base di sughi troppo pesanti e i fritti. Il consiglio è poi quello di bere sempre tantissimo: almeno due litri di acqua il giorno, come consigliano tutti i medici.

 

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti