Bimbo

Educare i bambini alla lettura con gli eBook!

Foto del Profilo
di Laura Pandolfi il
Commenti (0)

Oggi i bambini hanno strumenti e giochi che solo fino a qualche anno fa erano impensabili; nel mondo tecnologico in cui viviamo la nuova frontiera è l’interazione tra macchina e uomo, tutto si rinnova e diventa interattivo, anche il libro!

I tablet e gli smartphone hanno definitivamente abbattuto le resistenze verso la lettura su supporto digitale, aprendo la strada agli ebook reader: oggi sono sempre di più coloro che leggono giornali, riviste, libri in formato digitale. Dunque, la domanda è: si può stimolare un bambino alla lettura con gli ebook?

Se l’ebook ha successo tra gli adulti, tra gli adolescenti e i bambini ‘nativi digitali’ non ha rivali: recenti sondaggi hanno rivelato che in Italia bambini e ragazzi leggono più degli adulti, per quanto è ancora il 40% dei bambini a non leggere neppure un libro l’anno. L’incremento riscontrato è merito dei libri digitali; è necessario, perciò, comprendere che si può educare alla lettura i bambini con gli ebook!

 

Potete essere scettici, ma in realtà l’editoria digitale per l’infanzia ha compiuto negli ultimi anni dei passi da gigante: pensate che alla Fiera Del Libro di Bologna è stato ideato un premio chiamato Digital Award, proprio per celebrare gli eBook per bambini qualitativamente migliori. I libri fatti di bit stimolano l’intelletto, la fantasia, l’apprendimento e la creatività dei bambini al pari del tradizionale libro cartaceo; anzi, c’è chi sostiene che grazie alla continua interazione tra il bambino e la storia che l’ebook richiede, il libro moderno apra possibilità infinite!

L’educazione alla lettura, però, inizia già dai primi anni di vita – un ragazzo che non abbia acquisito fin dall’infanzia familiarità con i libri è difficile che da adulto diventi un lettore accanito – e gli ebook, pieni di suoni, forme e colori, possono aiutare a far percepire al bambino il libro come un gioco, facilitando l’apprendimento della scrittura e delle lingue. A tal proposito abbiamo pensato di suggerirvi qualche ebook per bambini che accompagni i vostri figli nelle prime tappe della loro vita; ecco, dunque, i titoli:  

Pierre et le loup. Pierino e il lupo. Una bellissima grafica, una vera orchestra che suona Prokofiev, creando una fantastica colonna sonora. Giochi interattivi con cui i bambini si divertiranno tantissimo come puzzle, labirinti e caccia al lupo.

ABC Actions. Se volete far imparare al bambino l’alfabeto e far fare pratica anche con lingue straniere come l’inglese o lo spagnolo, questo eBook è perfetto per voi. Partendo da un semplice sillabario, saltando da una lettera all’altra, si possono imparare tantissime parole nuove e soprattutto giocare un sacco. Dalla grafica chiara, ma per nulla banale, la app contiene più di 100 video animati. 

Nedi the Yeti. Se il vostro bimbo ha più o meno due anni con questo eBook si divertirà a giocare a nascondino con uno Yeti ed i suoi amici; un aiuto per le sue traballanti prime camminate.

Midnight feast. Per i più grandicelli e per le loro prime storie di paura, questa è una splendida storia spaventosissima da leggere al buio. Il tocco di genio sono i super realistici effetti sonori.

Loading...
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti