- Mamme24 - http://www.mamme24.it -

Ecco perchè il mare fa bene ai bambini

É finita la scuola e finalmente sono arrivate le tanto desiderate ed agognate vacanze.

Alle spalle la brutta stagione ed i suoi malanni; stop a tosse e raffreddore con l’intenzione, durante l’estate di fare il pieno di benessere in modo da poter affrontare la meglio il prossimo inverno.

Che cosa c’è di meglio, a questo scopo, di una sana e rilassante vacanza al mare?

Sole e mare sono infatti una ottima terapia naturale per la salute di tutti ed in special modo, dei nostri bambini risultando una vera mano santa per un sano sviluppo corporeo e per rafforzare le difese naturali contro il freddo e la brutta stagione.

Ma perchè il mare fa così bene?

Eccovi la risposta di esperti e pediatri in 10 semplici punti:

  1. sole e vitamina D sono grandi amici; l’esposizione al sole, ovviamente in orari opportuni e con le dovute protezioni aiuta il nostro organismo nella sintesi della vitamina D, che fissa il calcio nelle ossa e combatte l’osteoporosi. I raggi solari aiutano inoltre nella produzione dell’ormone della crescita.
  2. Il mare dà una sferzata al sistema immunitario di bambini ed adulti.
  3. L’aria di mare è ricca di sali minerali e consente di respirare meglio.
  4. L’aria del mare inoltre è ricca di cloruro di sodio, di magnesio, di iodio e di potassio ed è un vero e proprio aerosol naturale.
  5. L’acqua salata è l’ideale se il piccolo soffre di psoriasi o di eczemi.
  6. Sole e mare, poi, aiutano nella dermatite atopica infantile.

    E da ultimo ma non meno importante

  7. il mare, con il suo “suono” detto “rumore bianco” rilassa e stimola la produzione di serotonina ed endorfine per cui sia noi che i nostri piccoli saremo meno stressati e…. anche un po’ più felici!

Per godere al meglio dei “benefici marini” cercate di evitare che i vostri bambini si scottino o prendano un colpo di calore, sì al cappellino in testa, specie nelle ore più calde ed ad una adeguta protezione solare!