News Rimanere Incinta

È scritto nel DNA a quale età si diventerà genitori?

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Dal DNA si può sapere il colore degli occhi, dei capelli e se si è predisposti a sviluppare un certo tipo di malattie. Ma non è tutto, nuovi studi hanno dimostrato che anche l’età in cui si diventerà genitori potrebbe essere scritto nel DNA.

Lo studio in questione è stato condotto da un team internazionale di 250 ricercatori provenienti dalle università di Oxford (Gran Bretagna), Uppsala (Svezia) e Groningen (Paesi Bassi), uscito poi sulla rivista Nature Genetics.

I ricercatori hanno analizzato più di 238.000 persone per ciò che riguarda la nascita del primo figlio e oltre 330.000 uomini e donne per ciò che riguarda il numero di figli avuti. Le informazioni erano contenute in 62 “data set” e l’obiettivo era capire se è possibile sapere in anticipo il numero di figli che una persona avrà durante la sua vita.

Dagli studi effettuati è venuto fuori che vi sono 12 aree del DNA, 24 geni in totale che sono collegati alla riproduzione anche se solo dell’1%. La percentuale è bassa ma se si combinano altri fattori è possibile sapere le probabilità che una donna ha di non riuscire a rimanere incinta o a quale età potrà avere il primo figlio.

In questi stessi geni vi sono anche le informazioni legate allo sviluppo dell’organo riproduttivo, come l’età del primo ciclo mestruale e della menopausa per quanto riguarda le donne e il cambiamento della voce per quanto riguarda gli uomini.

Gli autori della ricerca affermano che ora sanno dove trovare le aree del DNA che sono correlate alla riproduzione. Inoltre si è scoperto che le donne che tendono a posticipare la maternità possiedono un profilo genetico collegato a menarca e menopausa tardivi.

Queste scoperte saranno sicuramente utili in futuro a trattare molti aspetti legati all’infertilità, certo la strada però è ancora lunga.

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA