Bimbo

E alla fine arrivò il ciclo: come gestire la prima volta

Foto del Profilo
di Letizia Cicalese il
Commenti (0)

Cari genitori, il momento è arrivato! Quella che fino a ieri era la vostra bambina, con l’arrivo del menarca si è trasformata in una giovane donna, con tutti i cambiamenti e le conseguenze del caso.

Diamo qualche definizione: il menarca è la comparsa della prima mestruazione e si verifica in media intorno ai 12 anni. Non mancano menarca anticipati a 8 – 9 anni e quelli definiti tardivi, che si verificano dopo i 15.

I cambiamenti fisici sono importanti e determinanti, e coinvolgono la sfera fisica ed emotiva della ragazza che vede il suo corpo trasformarsi anche prima dell’ arrivo delle mestruazioni: inizia ad ingrandirsi il seno, compaiono i primi peli nelle zone intime e sotto le ascelle e la sudorazione diventa più intensa.

Ma come si manifesta in pratica il primo ciclo?

Le caratteristiche variano da ragazza a ragazza: esso può essere “annunciato” dai classici dolori al basso ventre e alla schiena, ma non è detto che essi compaiano, anzi può essere del tutto asintomatico; allo stesso modo, è possibile avere fin da subito perdite piuttosto abbondanti o al contrario molto lievi.

In ogni caso, è comunque assolutamente normale che prima di avere un ciclo regolare e puntuale, dovrà trascorrere circa un anno nel quale esso arriverà senza una scadenza ed una durata precise. Si può presentare ad intervalli di 45 o 60 giorni, le perdite potranno essere scarse e poco definite. Non c’è alcun bisogno di allarmarsi, il corpo deve adattarsi a questa nuova situazione e alla produzione ormonale totalmente stravolta.

E’ importante che la comunicazione con la propria figlia sia libera e serena perchè, sebbene questo sia un momento naturale e fisiologico nella vita di una donna, non è assurdo che sia accompagnato da turbamento, da un pizzico di disagio e di stranimento. E’ un momento rivoluzionario per una ragazzina e avere vicino una mamma attenta e disponibile all’ ascolto è un ottimo presupposto per affrontarlo nel modo più sereno possibile.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti