Post parto

Depressione post parto: che cos’è

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

La depressione post partum (o post parto) è una patologia che colpisce molte donne chiamate ad affrontare un periodo particolarmente impegnativo che è quello che segue alla la nascita di un figlio.

depressione-post-parto

La depressione post parto è un disturbo dell’umore che colpisce dal 10 al 20% delle donne e non va assolutamente sottovalutato: in caso si riscontrino i primi sintomi la cosa fondamentale è rivolgersi subito ad uno specialista che possa aiutarci a superare il nostro problema fin da subito, impedendo così che la situazioni degeneri.

Molto spesso, purtroppo, i sintomi della depressione post parto vengono tenuti nascosti dalla donna che si vergogna di esternare il suo problema. Niente di più sbagliato. La depressione post partum è una patologia molto diffusa tra le donne che da poco hanno affrontato la gravidanza e non c’è niente di cui vergognarsi; piuttosto, rendersi conto del problema e correre ai ripari è segno di grande maturità e responsabilità.

Quali sono i sintomi più evidenti della depressione post parto? La donna che soffre di questa patologia ha crisi di pianto molto frequenti ed apparentemente immotivate, cambi di umore repentini, nervosismo e perdita improvvisa dell’appetito. Tra i sintomi della depressione post parto c’è anche da segnalare la difficoltà a prendere sonno e la perdita di interesse verso il bambino che si è messo al mondo.

Qualora una donna riscontri questi sintomi il campanellino di allarme si deve immediatamente accendere. E’ necessario affrontare al più presto questo disturbo con uno specialista che possa venire in soccorso con i giusti strumenti. E’ fondamentale, per esempio, un supporto psicologico che possa aiutare le neo-mamme ad affrontare il periodo successivo alla nascita di un bambino con la giusta prospettiva. Solo nei casi più difficili e avanzati si ricorre ad una cura di farmaci anti-depressivi, che dovranno sempre essere prescritti da medici specialisti e competenti in materia.

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti