Bimbo

Dall’asilo alla scuola elementare: un’importante tappa di crescita.

Foto del Profilo
di Letizia Cicalese il
Commenti (0)

Mamme, niente panico! Siamo agli sgoccioli della scuola materna, e con la mente siamo già proiettate su settembre, quando nostro figlio affronterà il suo primo giorno di scuola primaria.

Una tappa importante per lui quanto per noi, non c’è dubbio. Un bambino alle prese con l’ingresso alla scuola elementare affronta davvero un grande passaggio di vita: passa da un mondo dove l’esperienza “scolastica” era ancora libera ed improntata sul gioco, dettata da ritmi liberi e fluidi ad uno dove le ore sono scandite da lezioni diverse e dove le prime scadenze entrano a far parte della routine.

Cosa possiamo fare noi genitori per aiutarli ad affrontare questo passaggio con serenità e allegria?

Innanzitutto niente panico e niente ansia.

E’ naturale che proviamo un po’ di apprensione e preoccupazione, e che ci scenda la lacrima appena immaginiamo il cucciolo con zaino e grembiulino. Ma ricordiamo che, come in ogni importante occasione, non dobbiamo proiettare nè riversare le nostre emozioni sul bambino.

Provvedete prima dell’inizio dell’anno scolastico a coinvolgere i bambini in tutto ciò che riguarda i preparativi: portateli a comprare grembiule, quaderni, zaino, e tutto il materiale necessario, in modo che si senta fin da subito coinvolto nell’atmosfera pre scuola e che comprenda appieno l’importanza di questi oggetti, e che inizi quindi a responsabilizzarsi e ad averne cura.

Non trasmettete ansia: mettete da parte le vostre emozioni e date pieno risalto a quelle di vostro figlio, chiedetegli sempre come si sente in merito all’inizio di questa nuova esperienza, accogliete eventuali paure senza mai minimizzarle. Sono fondamentali l’ascolto ed il rispetto per le emozioni che prova; sdrammatizzate, ma non ridicolizzatele.

E infine, come sempre, date il buon esempio: più voi sarete attenti alle prime scadenze, ai compiti e agli impegni scolastici, più ciò sarà normale anche per il bambino e in questo modo gli spianerete la strada per la responsabilizzazione e la crescita.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
si parla di
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti