Gravidanza

Curiosità e significato dei più bei nomi femminili ispirati ai fiori

Foto del Profilo
di Stella Ochaa il
Commenti (0)

Uno dei momenti più belli durante la gravidanza è la scelta del nome. Se siete in attesa di una bella bambina e cercate un nome romantico e delicato, ecco una lista dei più bei nomi femminili ispirati ai fiori.

La scelta del nome è davvero importante, accompagnerà vostro figlio per tutta la vita e lo sentirà pronunciare tutti i giorni innumerevoli volte. Un bel nome è il primo dono che i genitori fanno al bambino che sta per nascere, ecco perché è importante sceglierlo con amore e sulla base delle sensazioni che vi evoca.

Per quanto riguarda i nomi femminili, quelli ispirati ai fiori sono indubbiamente tra i più eleganti e dolci. Delicati e originali, i nomi floreali sono senz’altro un’opzione da prendere in considerazione quando si cerca il nome per la bambina in arrivo. Vediamone alcuni e scopriamo il loro significato.

Margherita Questo nome si ispira chiaramente all’omonimo fiore dai petali bianchi. Il suo nome significa “perla”, inteso come persona rara e preziosa.

Melissa La pianta da cui prende il nome è la Melissa Officinalis, i cui fiori esercitano una particolare attrazione per le api. Il nome Melissa  deriva perciò dal temine ebraico mèli, cioè “miele”. Questo nome significa letteralmente “colei che fa il miele”, ossia “ape”.

Rosa Questo nome ha origini molto antiche, già nel Medioevo era un nome molto diffuso. Ispirato all’omonimo fiore, il nome Rosa evoca bellezza, eleganza, amore, passione e regalità.

Dalia Il nome di questo fiore deriva dal botanico svedese che lo scoprì in Messico nel ‘700, Anders Dahl. E’ un nome augurale di buona vita e bellezza.

Iris Originariamente era il nome di una divinità greca messaggera degli dei  e dea dell’arcobaleno. Con il passare degli anni questo nome è stato associato all’omonimo fiore ma il significato attribuito è “arcobaleno”, in onore della divinità da cui ha origine il nome.

Gelsomina o Jasmine Nome di origine orientale, più precisamente persiana. Si ispira ovviamente al gelsomino, pianta dai profumatissimi fiori, originaria delle regioni tropicali.

Viola E’ chiaramente ispirato al bellissimo fiore dalle tonalità blu scuro-viola. Di recente il nome Viola è tornato in auge, anche nella variante Violetta. Prede il suo significato dal greco “ion”, e significa modestia e pudore.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti