Medicina alternativa

Curarsi con gli oli essenziali: proprietà e benefici del rosmarino

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di Daniela Bottarelli il
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Il rosmarino è un arbusto sempre verde che cresce in tutto il bacino mediterraneo, diffuso in particolar modo lungo le coste. Sebbene oggi sia coltivato in tutto il mondo per uso culinario, la sua antica storia narra di come fosse tenuto in gran conto presso le popolazioni Egizie che lo utilizzavano nelle cerimonie di purificazione; o come venisse usato anche presso altre etnie al pari dell’incenso.
L’olio essenziale di rosmarino si presenta come un liquido incolore o tendente al giallo chiaro e possiede un caratteristico aroma pungente, canforato e penetrante.
Eccone gli utilizzi principali che ne potrete fare

Per l’ambiente: l’olio essenziale di rosmarino purifica l’aria liberandola da numerosi germi. In più, favorisce la concentrazione , utile in tutti gli ambienti di lavoro. Alcune gocce poste sugli appositi aromatizzatori potranno contribuire a creare un ambiente più sano ed armonioso.

Per l’alimentazione: può essere utilizzato per aromatizzare numerosi piatti. Un altro buon uso è la preparazione di un olio aromatico indicato per condire carni ed altri piatti a piacere: diluire 1 goccia d’essenza di rosmarino in 1 litro d’olio extra vergine di oliva. Se preferite un’aroma più intenso, potete aggiungerne anche 2 o 3 gocce.

Per la bellezza: in caso di forfora secca potete aggiungere ad un flacone da 250 ml di shampoo neutro 10 o 20 gocce d’olio essenziale al rosmarino al quale, volendo, si può abbinare l’essenza dell’albero da tè.
Agitate bene prima dell’uso e poi utilizzatelo come un normale shampoo, avendo l’accortezza di lasciare agire per qualche minuto prima di risciacquare. La stessa miscela contribuisce al rafforzamento dei capelli deboli che cadono.

Per la salute: è utile nei disturbi epatici; in questo caso si può assumere 1 goccia d’essenza 2 ore dopo i pasti principali. In caso di dolori reumatici potete preparare una miscela con 50 ml d’olio vegetale in cui diluirete 15 gocce d’essenza di rosmarino. Con un po’ di miscela frizionate le zone colpite, in modo da favorirne l’assorbimento.

Per la psiche: 2-3 gocce d’essenza su di un fazzoletto per inalazioni risultano utili contro lo stress e per alleviare la stanchezza mentale.

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