Senza categoria

Curare le emorroidi dopo il parto, consigli utili.

Foto del Profilo
di Francesca Rolle il
Commenti (0)

Le emorroidi possono comparire già nelle ultime settimane di gravidanza in donne predisposte. Il parto rappresenta una notevole aggravante che, in una donna su tre, procura una problema che si trascina anche nel post parto. Si tratta ,dunque, di un problema molto diffuso ma decisamente fastidioso, soprattutto in un periodo, come quello del post parto, in cui si dovrebbe essere al 100% per dedicarsi al nuovo arrivato.

Le cause e le conseguenze delle emorroidi nel peri parto.

Alcune donne non conosceranno mai il problema delle emorroidi, nemmeno dopo cinque gravidanze. Altre, al contrario, già oltre la metà della gestazione cominciano ad avvertire questo fastidioso problema. Il volume dell’utero che preme sull’intestino, la rilassatezza dei tessuti, i cambiamenti ormonali a cui la donna è sottoposta e, ultimo ma non ultimo, il parto, con le spinte della fase espulsiva, sono gli eventi, fisiologici, che causano il problema delle emorroidi nel periodo peri parto. Oltre al dolore ed al fastidio procurati dalle emorroidi, il problema può avere anche delle conseguenze più serie nel caso in cui la donna sia esposta a grandi sanguinamenti della zona interessata. In un momento molto delicato, come il post parto, perdere grandi quantità di sangue può portare a problemi di anemia e la spossatezza procurata può essere grave.

Consigli per risolvere le emorroidi nel post parto.

Prima di scegliere la strada delle cure mediche, o, addirittura quella chirurgica, la donna che soffre di emorroidi nel post parto, può provare a seguire alcuni consigli che riguardano il proprio stile di vita e, in particolare:

– l’alimentazione: occorre evitare tutti i cibi infiammanti per preferire tutti quelli ricchi di fibra. Bere molta acqua è un consiglio da seguire in modo rigoroso;

– la cura della parte dolorante: portata avanti, ad esempio, effettuando degli impacchi all’aloe o alla camomilla. Anche disinfettare spesso le ferite è molto importante al fine di prevenire le infezioni.

– il sollievo dal dolore che si ottiene applicando del ghiaccio alla zona dell’ano ottenendo, così, un immediato beneficio ed una riduzione dell’infiammazione.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti