Medicina alternativa

Cura del corpo in gravidanza

Foto del Profilo
di Laura Pandolfi il
Commenti (0)

La gravidanza è un fenomeno biologico che coinvolge l’intero organismo. Si assiste ad un lento, ma graduale, cambiamento della pelle che coinvolge anche peli, unghie, capelli e ghiandole sudoripare. Molte donne notano anche una modificazione dei nei nel loro diametro e colore. Ma tale cambiamento non deve costituire motivo di allarme, è sufficiente una visita dermatologica che non comporta rischi né per la mamma né per il bimbo.

Ma come è bene curare il proprio corpo quando siamo in gravidanza in modo da proteggersi da inestetismi e altri vari problemi? Proveremo a darvi qualche dritta!

Innanzi tutto parliamo dell’igiene. Durante la gravidanza è indicato eseguire un bagno o doccia giornalieri con acqua che non superi i 30-35°C, andando quindi ad evitare temperature troppo calde o troppo fredde.

Una corretta igiene orale, poi, prevede l’uso dello spazzolino dopo ogni pasto con un dentifricio possibilmente omeopatico e l’uso di un collutorio la sera prima di andare a letto.

Per quanto riguarda i capelli, c’è da dire che non esistono informazioni scientifiche certe che documentino l’innocuità o tossicità per il feto di  tinture sia naturali che chimiche ed in generale dei trattamenti per capelli. C’è però sempre la possibilità di contrarre dermatiti allergiche da contatto sul cuoio capelluto per cui è sempre meglio meglio evitare prodotti non testati. 

Veniamo ad una delle alterazioni più frequenti della cute quando si è in gravidanza: le smagliature. Il loro colore va dal rosa al rosso, fino ad un color avorio, detta anche fase cicatriziale. Esse sono causate dalle distensione dell’addome e alla fragilità delle fibre di collagene e di elastina. Il modo migliore per evitarle è la prevenzione. La farmacologia mette a disposizione una grande varietà di prodotti, ma anche i rimedi naturali ci possono venire in aiuto. 

A tal proposito proponiamo tre ricette omeopatiche per la cura ed il benessere della vostra pelle in gravidanza.

Ricetta Anti-Smagliature

  • 15 gocce di legno di rosa
  • 3 gocce di rosa, mescolate con 100 ml di olio di nocciola e aggiungete 50 ml di olio di germe di grano e spalmate 2 volte al giorno.

Ricetta Anti-Cellulite

  • 15 gocce di arancio
  • 8 gocce di cipresso, mescolate con 50 ml di olio di jojoba e 50 ml di olio di germe di grano. Fate un massaggio con questo composto almeno 2 volte a settimana.

Emorroidi

Il mirtillo ha un’azione vasocostrittrice e astringente, possiede inoltre doti capillaro-protettrici. Un cucchiaio in 100 ml di acqua bollente, tenete in infusione 15 minuti, 2-3 tazze al giorno. Se voleste adoperare un preparato naturale per le emorroidi, affidando la preparazione ad un farmacista, potreste ricorrere all’antica ricetta della pomata di germe di pioppo.

Loading...
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA
Piace a 1 persona.

Commenti

commenti