Famiglia e Tempo libero

Cuccioli & Cuccioli

Foto del Profilo
di Veronica Guin il
Commenti (0)

Un amico a quattro zampe è un compagno di vita straordinario per i nostri bambini. Spesso i bambini chiedono in regalo un cucciolo da coccolare e amare. I cani sono i migliori amici degli uomini e, se ben educati, possono diventare davvero dei preziosi compagni di gioco.

cani1b

Ma quali sono le razze più adatte ai bambini? E cosa rispondere alle continue richieste d adottare un cucciolo?

Se tempo e spazio ve lo concedono e decidete finalmente di prendere un cane, le razze più indicate per i bambini, tra i cani di piccola taglia, sono il Cavalier King Charles, dolcissimo e molto affettuoso, cani come French Bouledogue o il Carlino, tranquilli e per niente aggressivi oppure i Bulldog che, nonostante il loro aspetto massiccio, sono cani assolutamente docilissimi e anche un po’ pigroni. Meglio evitare cani tendenzialmente agitati e molto delicati come Chihuahua, Pinscher e Barboncini nani. Non solo i cani di piccola taglia sono adatti a tener compagnia ai bambini. Ci sono razze come i Labrador, i Golden Retriever, i Terranova, i Bovaro del Bernese o i San Bernardo che, nonostante la mole imponente, hanno caratteri buoni, simpatici e giocherelloni e sviluppano un forte attaccamento alla famiglia e  sono sicurissimi con i bambini.

Un cane non deve essere necessariamente di razza, ci sono cani che magari sono stati abbandonati e stanno in canile e che, una volta adottati, dimostrano grande fedeltà e riconoscenza verso i loro padroni e padroncini. In molti canili, è possibile passare un po’ di tempo con il cane prima di procedere con l’adozione. Se scegliete questa soluzione, recatevi in canile con la vostra famiglia per dedicarvi a qualche ora di volontariato: permetterete ai cani rinchiusi in canile di passare qualche ora felice all’aria aperta e questo vi permetterà di trovare il cane che fa per voi.

In ogni caso, il cane deve essere sempre scelto di persona, meglio non affidarsi ad acquisti online o da parte di terzi, in modo da capire il più possibile il carattere del cane e l’empatia che si crea con lui.

Non c’è un’età giusta per i bambini per poter adottare un cane. Se scelto con cognizione di causa, un buon cane sarà adatto ad ogni età dello sviluppo del vostro bambino.

Una volta a casa, per far sì che cani e bambini convivano in modo sereno, bisogna insegnare al bambino che il cane è un essere vivente e non un peluche e quindi non va maltrattato, importunato e strapazzato con coccole, a volte, un po’ troppo eccessive. Mai lasciare i bambini da soli con i cani prima dei 10 anni e non permettere loro di portare a spasso i cani senza la supervisione di un adulto.

Se invece già abbiamo un cane e sta per nascere un bambino, bisogna fare attenzione che il cane non sviluppi una sorta di gelosia nei confronti del nuovo arrivato, evitando di lasciarlo in disparte o ignorarlo, ma facendo in modo che si senta amato come sempre e che il cane non veda il bambino come un rivale.

Avere un cucciolo aiuta a sviluppare nel bambino il senso di responsabilità, gli insegna il rispetto per gli altri e cosa vuol dire sentirsi amato incondizionatamente. Un bambino che cresce con un cane, probabilmente sarà un adulto migliore.

E se è tempo di vacanze, ci sono moltissimi siti che vi offrono le soluzioni migliori per viaggi in famiglia insieme ai nostri amici a quattro zampe. Vacanzeanimali.it, ad esempio, offre tantissime soluzioni per hotel, villaggi vacanze, campeggi, ristoranti, pizzerie, spiagge e molto altro ancora divise per regioni e province. Un altro esempio è Vacanzebestiali.org , che vi offre la soluzione migliore in base alla vostra destinazione, in Italia e all’estero, e presenta anche i consigli di veterinari ed educatori per evitare spiacevoli inconvenienti in vacanza. Ormai, sono veramente moltissimi i posti di villeggiattura che accettano senza problemi i cani. Anche su Tripadvisor è possibile trovare moltissime recensioni sui posti migliore dove passare del tempo in famiglia con i nostri amici a quattro zampe.

Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti