Coppia e Gravidanza

Crisi di coppia e depressione preparto

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Molte mamme soffrono di depressione post partum, poco dopo la nascita del loro bambino, ma purtroppo non è l’unico disturbo del genere legato alla gravidanza: esiste infatti anche la depressione pre parto, di cui alcune donne soffrono durante la gestazione, a causa del poco sostegno che sentono da parte del loro partner.

depressione-post-partum

La principale causa della depressione pre parto pare essere infatti un rapporto difficile con il compagno. Capita, troppo spesso purtroppo, che una coppia sia in attesa di un figlio durante un periodo di crisi: sono molti coloro che pensano che l’arrivo di un bambino possa aiutare a superare un momento difficile all’interno della coppia. Sappiamo bene che in realtà non è così, e che anzi, l’arrivo di un figlio potrebbe contribuire a minare un equilibrio già di per sé precario. La serenità della coppia dovrebbe essere la base e il terreno da cui fare partire una gravidanza: non può essere quest’ultima, infatti, la soluzione ai problemi della coppia.

Così, accade spesso che la gestazione invece di rivelarsi un momento di gioia, diventi un periodo in cui alle normali difficoltà che la particolare condizione della donna comporta, si aggiungano anche i problemi con il partner: se lui è assente, non partecipa della gioia che dovrebbe condividere con la donna e la futura mamma in lui non trova appoggio e sostegno, la depressione potrebbe essere dietro l’angolo.

Il problema è che ansie e paure possono essere pericolose sia per la mamma che per il bambino, portare a parti prematuri, bambini sottopeso alla nascita e vari problemi di salute. Sicuramente non possono essere queste le premesse per una futura vita di famiglia insieme: se pensate che un bambino possa risolvere i vostri problemi di coppia, ricordate che al contrario questi potrebbero addirittura peggiorare, e quindi la cosa più saggia da fare è cercare la risoluzione prima di pensare ad allargare la famiglia.

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti