Salute

Cosa fare quando il bambino prende un’insolazione?

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Estate, caldo, giornate al mare o in piscina e il rischio di malesseri legati al troppo sole è altissimo! Capita di frequente agli adulti, ma quando, nonostante mille accorgimenti, sono i più piccoli a stare male come ci si comporta? Cosa fare quando il bambino prende un’insolazione?

L’insolazione, o colpo di sole, è causata da un’eccessiva esposizione diretta al sole e alle radiazioni dei suoi raggi; al contrario di quello che si può comunemente credere, è più frequente per i bambini prendere un colpo di sole durante una gita montagna con la famiglia,  poiché, passeggiando nei boschi o nelle vallate, si tende a dimenticare che proprio in cima ai monti la radiazione solare è più intensa e quindi ci si protegge meno.

Ecco quali sono i sintomi di un’insolazione:

  • eccessivo calore della pelle
  • febbre alta
  • eritema, con formazione di bolle e prurito nei casi più gravi
  • fotofobia, ovvero eccessiva sensibilità alla luce da parte degli occhi
  • mal di testa e senso di stordimento
  • svenimento
  • nausea e vomito.

Se si tratta di un’insolazione leggera, dovuta quindi a un’esposizione al sole abbastanza limitata, allora sparirà da sola nel giro di poche ore; se invece, l’insolazione è più grave anche la sua durata sarà maggiore. Al comparire dei primi disturbi, se si sospetta un’insolazione, quello che si deve fare è portare subito il bambino all’ombra, in un luogo fresco; farlo sdraiare con la testa in alto e avvolgerlo in un lenzuolo fresco e umido. Togliere eventuali vestiti troppo stretti e fargli bere una soluzione salina per reintegrare le sostanze perse con la troppa sudorazione. In seguito, anche le eventuali lesioni della pelle andranno curate con creme e spray appositi.

Trattandosi di bambini, per sicurezza è meglio rivolgersi subito a un medico che potrà valutare sia l’intensità dell’insolazione sia il modo migliore di procedere per alleviare i sintomi.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti