Bimbo

Consigli su come insegnare ai bambini a mangiare a tavola

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Quando un bambino raggiunge i due anni di vita, si può pensare a farlo mangiare seduto a tavola con il resto della famiglia. Ma come si fa a insegnare a un bambino il giusto comportamento da tenere a tavola? Ecco qualche utile consiglio che permetterà alle mamme di superare la fase del passaggio dal seggiolone al mangiare a tavola, magari diminuendo i piatti rovesciati sulla tovaglia, cibo che vola per aria e vestiti sporchi.

Per prima cosa, bisogna considerare che i bambini dai due ai cinque anni, solitamente imitano ciò che fanno gli adulti, quindi se si vuole che il proprio bambino stia composto a tavola, bisogna dare il buon esempio. È importante dunque non giocherellare con le posate, non mangiare con il coltello in mano portando cibo alla bocca con esso (di solito lo si fa quando si taglia e si mangia la frutta), tenere un atteggiamento composto a tavola e non giocare con il cibo. Inoltre è sconsigliato dare al bambino oggetti pericolosi come forchetta e coltello o bicchieri di vetro, meglio posate, piatti e bicchieri di plastica. Inoltre bisogna far capire al bambino che il momento dello stare a tavola è molto importante, perché si può stare tutti insieme e quindi bisogna comportarsi in modo consono ed essere educati.

Un altro consiglio è quello di apparecchiare la tavola con tovaglie di plastica o impermeabili, in modo da limitare i danni se un piatto viene rovesciato. Se il bambino si comporta male, bisogna rimproverarlo, ma senza essere pesanti o aggressivi, meglio fargli capire dove ha sbagliato e perché una determinata cosa non si fa, con i bambini piccoli bisogna essere pazienti, ma anche fermi e decisi, non bisogna scendere a compromessi.

Infine, è molto importante insegnare al bambino a mangiare frutta e verdura fin da quando è piccolo, si può camuffare la verdura rendendola più appetitosa e divertente, oppure ricorrere a filastrocche e giochi.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti