Gravidanza

Consigli per una alimentazione sana in gravidanza

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di Valeria Notaro il
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In gravidanza è necessario avere un’alimentazione varia ed equilibrata, è opportuno mangiare spesso e prediligere alimenti ricchi di fibre, frutta e verdura.

L’importanza della prima colazione

Vietato saltare la colazione poiché se si salta la prima colazione è come se digiunate per oltre 12 ore e lo stesso vale per il feto che invece ha bisogno di essere nutrito spesso. Se al mattino non si ha fame bevete un bicchiere d’acqua o un succo di frutta, in questo modo solitamente si stuzzica l’appetito.

La prima colazione deve prevedere un alimento a base di latte, un frutto, un alimento a base di cereali e naturalmente tanta acqua. Se al mattino la nausea è più concentrata, provate a fare colazione a letto.

A pranzo

Ecco qualche consiglio per un pranzo sano ed equilibrato:

  • Un piatto di pasta con un sugo leggero
  • Una fettina di carne o un trancio di pesce con insalata e una fetta di pane
  • Un panino con verdure o pollo
  • Un pezzo di focaccia accompagnata da verdure
  • Una zuppa con cereali

Da bere, naturalmente acqua, naturale o effervescente. A fine pasto, bevete un tè invece del caffè ed evitate le bevande troppo zuccherate.

Lo spuntino pomeridiano

In gravidanza è normale avere degli attacchi di fame improvvisa, è importante però non abbuffarsi, tra il pranzo e la cena fate degli spuntini sani in questo modo si aiuta a migliorare la digestione e si evita di mangiare troppo durante i pasti.

Una buona merenda è a base di:

  • Una fetta di pane con un po’ di formaggio
  • Una porzione di frutta
  • Uno yogurt

A cena

La cena deve essere leggera per questo è bene scegliere di mangiare carni bianche e verdura e se avete voglia di un dessert privilegiate quelli a base di frutta o uno yogurt.

Cosa fare quando si hanno gli attacchi di fame

Si sa, la gravidanza comporta numerosi attacchi di fame e voglie improvvise di cibo, praticamente incontrollabili. Assecondate pure qualche voglia purché non diventi un’abitudine. Prediligete uno spuntino leggero durante questi attacchi come un frutto un latticino o una fetta di pane ai cereali.

 

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