In gravidanza è necessario avere un’alimentazione varia ed equilibrata, è opportuno mangiare spesso e prediligere alimenti ricchi di fibre, frutta e verdura.

L’importanza della prima colazione

Vietato saltare la colazione poiché se si salta la prima colazione è come se digiunate per oltre 12 ore e lo stesso vale per il feto che invece ha bisogno di essere nutrito spesso. Se al mattino non si ha fame bevete un bicchiere d’acqua o un succo di frutta, in questo modo solitamente si stuzzica l’appetito.
La prima colazione deve prevedere un alimento a base di latte, un frutto, un alimento a base di cereali e naturalmente tanta acqua. Se al mattino la nausea è più concentrata, provate a fare colazione a letto.
A pranzo
Ecco qualche consiglio per un pranzo sano ed equilibrato:
- Un piatto di pasta con un sugo leggero
- Una fettina di carne o un trancio di pesce con insalata e una fetta di pane
- Un panino con verdure o pollo
- Un pezzo di focaccia accompagnata da verdure
- Una zuppa con cereali
Da bere, naturalmente acqua, naturale o effervescente. A fine pasto, bevete un tè invece del caffè ed evitate le bevande troppo zuccherate.
Lo spuntino pomeridiano
In gravidanza è normale avere degli attacchi di fame improvvisa, è importante però non abbuffarsi, tra il pranzo e la cena fate degli spuntini sani in questo modo si aiuta a migliorare la digestione e si evita di mangiare troppo durante i pasti.
Una buona merenda è a base di:
- Una fetta di pane con un po’ di formaggio
- Una porzione di frutta
- Uno yogurt
A cena
La cena deve essere leggera per questo è bene scegliere di mangiare carni bianche e verdura e se avete voglia di un dessert privilegiate quelli a base di frutta o uno yogurt.
Cosa fare quando si hanno gli attacchi di fame
Si sa, la gravidanza comporta numerosi attacchi di fame e voglie improvvise di cibo, praticamente incontrollabili. Assecondate pure qualche voglia purché non diventi un’abitudine. Prediligete uno spuntino leggero durante questi attacchi come un frutto un latticino o una fetta di pane ai cereali.