Rimanere Incinta

Concepire in estate: è questa la stagione migliore?

Foto del Profilo
di Stella Ochaa il
Commenti (0)

Se avete deciso di mettere un figlio in cantiere è proprio questo il momento propizio: secondo numerosi studi scientifici, l’estate è la stagione migliore per concepire un bimbo sano e forte.

La bella stagione è il momento migliore per progettare di allargare la famiglia. È stato dimostrato che nei mesi di giugno, luglio e agosto, grazie al contributo di alcuni fattori, migliora la fertilità maschile e femminile. Scopriamo come.

Il sole e la vitamina D

Il sole, attraverso i raggi solari, migliora le capacità riproduttive di uomini e donne. L’esposizione ai raggi solari, infatti, aiuta l’organismo a fare scorta di vitamina D, contrastando i principali antagonisti della fertilità.

Le donne con buoni livelli di vitamina D, infatti, hanno maggiori probabilità di produrre embrioni di alta qualità e, quindi, una maggiore probabilità di acchiappare la cicogna rispetto alle donne con una carenza di questa vitamina.

La vitamina D è in grado di influenzare positivamente anche le capacità riproduttive maschili: migliora la qualità dello sperma e favorisce il bilanciamento dei livelli ormonali.

Frutta e verdura di stagione

L’alimentazione svolge un ruolo determinante sulla fertilità e, durante i mesi estivi, si è più portati a consumare frutta e verdura fresca. Mangiare cibi di stagione e seguire un regime alimentare sano sono i primi passi da compiere per favorire le capacità riproduttive ed incrementare le probabilità di concepimento.

Stile di vita più attivo

Il caldo e le belle giornate sono un grande stimolo per abbandonare le cattive abitudini: sedentarietà e mancanza di movimento riducono sensibilmente la fertilità sia femminile che maschile.

In estate si è maggiormente invogliati a svolgere attività fisica, si esce più volentieri per una passeggiata o per un giro in bicicletta, oppure ci si concede una bella nuotata al mare o in piscina.

Vacanze e relax

Infine l’estate rappresenta per tutti, o quasi, il periodo delle vacanze. Allontanarsi da ansia e stress lavorativi incide positivamente sulla fertilità, aumentando le probabilità di concepimento.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti