Rimanere Incinta

Concepimento e bilancia: quando essere troppo magre è uno svantaggio

Foto del Profilo
di Elena Cerboncini il
Commenti (0)

Sembra incredibile, ma anche le supermagre hanno i loro problemi…ironia a parte, un dato di fatto troppo spesso ignorato è che le donne sottopeso abbiano maggiori difficoltà a rimanere incinta, o per l’esattezza, a far proseguire la gravidanza nella fase immediatamente successiva al concepimento, quella dell’annidamento dell’embrione. Il dato interessante è quello culturale: in una società dove il sovrappeso è socialmente inaccettabile e stigmatizzato, forse si dà troppa poca importanza ai problemi connessi ad una situazione di sottopeso.

Effettivamente la prima preoccupazione dei ginecologi e di tutto il personale medico che ruota attorno alla gravidanza, è mettere in guardia dai problemi di un eccessivo aumento ponderale durante la dolce attesa, ma si parla ben poco dei rischi connessi alla situazione opposta.

D’accordo che essere sovrappeso non solo rende più difficoltoso il concepimento, ma mette la futura mamma in una situazione di maggior rischio durante gravidanza e parto (trombi, problemi cardiocircolatori, problemi durante il parto, maggior rischio di aborto), ma perché non fare la stessa campagna informativa e preventiva in situazioni di sottopeso?

Il fatto che viviamo in una società in cui esser magrissime è segno di salute, bellezza e fascino, gioca il suo ruolo. Eppure uno studio del Fertility Center of Chicago dimostrerebbe che avrebbero più difficoltà a concepire le donne sottopeso che non quelle sovrappeso: le prime avrebbero infatti soltanto una possibilità su 3 di rimanere incinte, inferiore rispetto a quelle in sovrappeso che si attestano quasi su una possibilità su due, al pari delle normopeso. L’embrione infatti avrebbe maggior difficoltà ad impiantarsi, forse perché si verrebbe a trovare in un organismo denutrito, ed in termini evolutivi questo implicherebbe che il cibo non è disponibile e il corpo rifuggirebbe istintivamente il dispendio energetico della gravidanza.

Senza contare che donne troppo magre e sottoalimentate spesso hanno cicli irregolari e anovulatori, fattore che ovviamente rende più difficile il concepimento.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti