Educare un figlio

Compiti delle vacanze: come affrontarli

Foto del Profilo
di Francesca Rolle il
Commenti (0)

L’anno scorso, di questi tempi, era diventata virale, in rete, la lettera di un papà che decideva di esonerare la figlia dallo svolgimento dei compiti delle vacanze. In realtà, i compiti delle vacanze sono necessari per evitare che i bambini, durante le lunghe vacanze estive, dimentichino tutto ciò che hanno assimilato nel corso dell’anno scolastico. Certo, per i genitori può essere molto difficile incoraggiare i bambini a svolgere gli odiati compiti delle vacanze ma, con qualche piccola astuzia, può diventare un gioco da ragazzi.

Trovare la giusta misura

I bambini devono capire che i compiti delle vacanze vanno svolti ma non devono sentirsi perseguitati! Un buon modo per non portare i bambini ad odiare i compiti delle vacanze è quello di lasciare loro il giusto riposo tra la fine della scuola e l’inizio dei compiti delle vacanze. Ad esempio, si potrebbe lasciar passare una settimana, durante la quale i bambini stacchino completamente da qualsiasi attività scolastica.

Darsi degli obiettivi

Dopo aver lasciato il giusto riposo al piccolo studente, occorre stabilire, con lui, degli obiettivi. Ad esempio, si può decidere di terminare i compiti delle vacanze entro un certa data che può corrispondere, magari, con l’inizio di un viaggio. Stimolare il bambino dicendogli che sarebbe bello non dover portare i compiti in viaggio può servire davvero da incentivo. Una volta stabilita la data in cui i compiti devono essere terminati, non resta che calcolare le pagine che devono essere svolte ogni giorno e mettersi al lavoro!

Trovare la giusta compagnia

Invitare un compagno di scuola per un pomeriggio di studio può essere un’idea vincente! Va scelto, naturalmente, un compagno con capacità simili a quelle del proprio bambino, per evitare che uno dei due rallenti l’altro e per far sì che ci sia un aiuto reciproco.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti