- Mamme24 - http://www.mamme24.it -

Come trasmettere ai figli l’amore per la lettura

Quasi sicuramente, quando è nato vostro figlio, avete ricevuto a casa un libricino firmato Nati per Leggere. Quella è stata la prima occasione per avvicinare il vostro bimbo alla lettura ma poi, ce ne saranno sicuramente state altre. Le avete colte? Niente paura, se non lo avete fatto, siete ancora in tempo a rimediare!

L’amore per la lettura nasce in carrozzina

Sono in molti a sostenere che i bambini cominciano ad amare la lettura quando sono molto molto piccoli. Sentire mamma e papà che leggono e, soprattutto, vedere che tutti quei racconti nascono da un libro, abituerà il piccolo a nutrire curiosità verso la lettura e, appena potrà, comincerà a leggere da solo.
Oltre alle letture di mamma e papà, il Progetto Nati Per Leggere, invita i piccoli a partecipare alle letture animate che, in tutta Italia, vengono organizzate presso biblioteche, punti nascite, consultori, comuni, giardini, punti vaccinali e molto altro. In queste occasioni, i bimbi, inseriti in un gruppo, ascoltano delle letture enfatizzate e, spesso, vengono anche coinvolti.

Consigli per far crescere l’amore per la lettura

Può darsi che l’amore per la lettura sia fluttuante durante l’infanzia dei vostri figli e, per questo non bisogna preoccuparsi perchè, se ci sono delle buone basi, esso verrà a galla col tempo. Alcuni piccoli accorgimenti, però sono necessari per non ostacolare lo sviluppo di questa passione: