Dal sesto al nono mese

Come superare la stanchezza e l’insonnia degli ultimi tre mesi di gravidanza

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

E’ risaputo che gli ultimi tre mesi di gravidanza, sono caratterizzati da stanchezza, a volte cronica e insonnia, questo è dovuto dagli ormoni che avvertono il cambiamento fisico che è in atto nella donna. Questi cambiamenti avvengono, soprattutto nella zona cerebrale che regola il ritmo del sonno-veglia, senza contare la crescita del pancione e dell’aumento della corporatura, tuttavia questi malesseri possono essere superati e ridotti, ecco alcuni consigli per riuscire a farlo e farvi vivere una gravidanza serena:

Seguite un’alimentazione sana ed equilibrata e uno stile di vita corretto, mangiate cibi leggeri, soprattutto la sera, non bevete alcol, non fumate e riducete l’uso di caffeina, inoltre dopo aver mangiato, aspettare un paio d’ore prima di coricarvi.

Rallentate i ritmi, evitate stress e fatica, diminuite gli orari di lavoro. Dedicate più tempo a voi stesse e al rapporto fra voi e il vostro bambino. Fatevi aiutare dal vostro compagno nelle attività per le quali sentite di fare fatica. Non state in piedi più del necessario.

Concedetevi massaggi, riposi pomeridiani, prima di andare a letto bevete  tisane a base di valeriana e camomille rilassanti. Dedicatevi ad attività rilassanti e piacevoli come la lettura, la musica o i lavori ai ferri. Dopo pranzo o cena, fate due passi per aiutare la digestione, basta una passeggiata di pochi minuti a ritmo lento, non dovete stancarvi.

– Prendete farmaci solo se strettamente necessario e solo sotto indicazione medica. Consultate il vostro medico o ginecologo per ogni dubbio e perplessità circa l’andamento della vostra gravidanza.

Se seguirete questi atteggiamenti e accorgimenti, vi sentirete meno stanche e potrete superare anche l’insonnia tipica dell’ultimo trimestre di gravidanza. L’importante e prendere la gravidanza con serenità e godervi la gioia di portare dentro di voi il vostro bambino.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti