Famiglia e Tempo libero

Come scoprire le qualità intellettive preponderanti nei bambini

Foto del Profilo
di Marianna Pilato il
Commenti (0)

Secondo quanto dichiarato dagli psicologi, il temperamento e i gusti dei piccoli sono facilmente intuibili fin dai primi anni di vita, basta prestare attenzione a certi loro comportamenti. E non bisogna limitarsi neppure a guardare le cose in cui essi sono portati ma, al contrario, analizzare pure eventuali difetti i quali, appunto, possono nascondere ulteriori qualità.

Un bambino che per esempio ama molto chiacchierare e scherzare con i compagni, vuol dire che ha un carattere estroverso. La sua capacità di comprendere chi lo circonda lo aiuterà a stringere amicizia con i coetanei, e l’unico fattore che i genitori devono tenere sotto controllo in questo caso è l’esuberanza.

Se invece vostro figlio appare molto riservato e sta bene anche da solo, da grande diventerà una persona riflessiva, preoccupata in primo luogo di capire i propri sentimenti, e che potrà svolgere senza problemi un lavoro autonomo. L’importante è che non si chiuda eccessivamente in se stesso, e per evitare questo è necessario stimolarlo a esprimere i propri pensieri, magari con l’aiuto di qualche gioco o attraverso l’utilizzo di immagini/fotografie.

Siete preoccupati perché avete constatato che vostro figlio è sempre distratto e fra le nuvole? Sappiate allora che ci sono ottime probabilità che egli da grande diventi un artista o un architetto, visto che è dotato sicuramente di un intelligenza visuo-spaziale che gli permette di immaginare gli oggetti nello spazio senza bisogno di vederli realmente.

Se infine avete in casa una peste che non riesce a stare ferma per un secondo, la motivazione è da ricercare nella sua intelligenza cinestesica. Gli individui che la possiedono sono quelli che tendono a comunicare con i movimenti e il linguaggio del corpo, e in questo gruppo rientrano a tutti gli effetti i danzatori, gli atleti, gli attori e gli artigiani che sicuramente da piccoli presentavano questo “difetto”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti