Alimentazione

Come scegliere la merenda giusta per il mio bambino?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

La merenda riveste una importanza fondamentale nella vita di un bambino ed è per questo che diventa importante scegliere quella giusta. Molto spesso i bambini tendono a mangiare merendine e cose simili: non solo perché sono più gustose ma anche perché i genitori non hanno tempo, e a volte voglia, di preparare per loro qualcosa di più sano.

Secondo uno studio condotto da TNS, il 70% dei bambini fa merenda con biscotti o comunque con cose dolci. Buona cosa, invece, sarebbe riservare dolciumi e merendine varie solo ad occasioni speciali, per esempio compleanni o festicciole fatte in casa. Considerando che la merenda dovrebbe coprire il 15% circa del fabbisogno giornaliero di un bambino, si potrebbe optare per qualcosa di più genuino ma che sia al tempo stesso abbastanza nutriente da fare arrivare il bimbo all’orario di cena senza il morso della fame. Qualche idea? Pane e olio, come si usava un tempo, oppure un frutto: merenda leggera e genuina in vista del pasto della sera. O ancora uno yogurt, oppure un bel bicchiere di latte magari accompagnato da un cucchiaio di cioccolata in polvere, per rendere la merenda più gustosa. Se ai nostri bambini piacciono i dolci e non ne vogliono proprio fare a meno, l’alternativa migliore è rappresentata da dolci fatti in casa. Magari una bella fetta di torta alle mele, o un pezzetto di torta al cioccolato. I dolci fatti in casa, come facilmente comprensibile, non contengono conservanti, sono facilmente digeribili e rientrano nella lista delle merendine ideali per i nostri figli.

Ovviamente è sempre importante tenere in considerazione i gusti dei nostri bambini e anche la loro indole. Le merende devono insomma variare a seconda del carattere e della giornata tipo del bambino: dopo aver fatto tanto sport, è normale che nostro figlio avrà più fame rispetto a un bambino che invece ha passato tutto il pomeriggio davanti al televisore. Come sempre, quando si parla di figli, occorre dunque fare attenzione.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti