Salute

Come prevenire l’otite nei bambini

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Molto spesso i bambini piccoli soffrono di mal d’orecchio o peggio ancora di otite, ovvero di una infiammazione ancora più forte che provoca un dolore acuto e difficilmente sopportabile. E’ per questo che diventa fondamentale mettere in atto alcuni comportamenti che possano essere utili a prevenire l’otite e mettere così al sicuro i piccoli da questo dolore davvero troppo forte da sopportare anche per i grandi, figuriamoci per i piccolini.

 

Alcune piccole attenzioni possono fare la differenza. E allora vediamo come prevenire l’otite nei bambini. Intanto in inverno, quando le temperature sono rigide, la cosa fondamentale è coprire le orecchie dei bambini: utilizzate cappelli di lana o fasce, qualsiasi cosa va bene purché le orecchie siano al coperto e dunque non possano essere bersaglio dei classici colpi d’aria. Il vento infatti è uno dei principali agenti scatenanti di mal d’orecchio e otite e dunque bisogna proteggersi dal vento anche in estate, nonostante le temperature siano decisamente più alte.

COME RICONOSCO L’OTITE?

E in estate, per esempio, per prevenire l’otite è importante anche fare attenzione a fare sempre fuoriuscire l’acqua dall’orecchio del vostro bambino quando per esempio siete al mare o in piscina. Basterà fargli piegare la testa da un lato oppure, ancora meglio, fare usare ai vostri piccoli i tappi per entrare in acqua: li metteranno al sicuro. Un altro modo per tenere lontano il dolore è tenere sempre pulite le orecchie dei vostri piccoli: il cerume che si forma nel condotto uditivo è infatti molto pericoloso. Per l’igiene quotidiana dei vostri piccoli potete anche usare spray studiati appositamente per sciogliere il cerume: fate molta attenzione invece a non usare strumenti che possano in qualche modo aumentare l’infiammazione (per esempio i classici cotton fioc).

Con queste piccole attenzine potrete fare moltissimo per proteggere i vostri figli dal mal d’orecchio e dall’otite.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti