Salute Bambino

Come prevenire l’ipertensione nei bambini

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

L’ipertensione non è una patologia solo degli adulti ma molto spesso può riguardare anche i bambini. E’ necessario allora cercare di trovare un modo di prevenire la pressione alta nei piccoli attraverso alcuni piccoli consigli da mettere in pratica fin dai primi anni di vita.

Sergio Pecorelli, Presidente di Healthy Foundation, indica quali sono le buone abitudini da prendere in considerazione per evitare il rischio di ipertensione nei bambini:

Per i bambini e ragazzi di età compresa tra i 5-17 anni basterebbe un’ora al giorno di attività fisica, da moderata a vigorosa, per ridurre il rischio di sviluppare poi in età adulta importanti patologie croniche, come ipertensione e obesità. Inoltre nello sviluppo di un bambino lo sport rappresenta una occasione di crescita, una scuola di vita che insegna valori importanti come saper vivere bene in gruppo. Confrontarsi con le proprie abilità, imparare a prendere decisioni e rispettare le regole è ciò che insegna lo sport. Insomma lo sport nella vita di un bambino è fondamentale non solo per la salute ma anche per la salvaguardia della vita sociale

Differentemente da quanto si potrebbe pensare oggigiorno sono molti i piccoli che hanno problemi di pressione alta e sappiamo quali sono le conseguenze che può portare l’ipertensione, a maggior ragione se se ne comincia a soffrire da piccoli. Lo stile di vita troppo sedentario, con i bambini che invece di fare sport stanno ore e ore davanti alla televisione o giocando ai videogame, contribuisce in modo significativo ad aumentare il rischio di pressione alta nei bimbi. Quindi come evitare di mettere in pericolo i piccoli?

Istruendoli all’attività fisica fin da subito e spiegando loro che fare sport è necessario per stare bene e fare amicizia: le relazione personali sono un tassello fondamentale nella vita di ciascun bambino, quindi insistete molto anche su questo aspetto!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti