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Come fare correttamente ginnastica in casa

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di Marianna Pilato il
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Non avete tempo o denaro per andare in palestra? Nessun problema, la ginnastica necessaria per mantenersi in forma si può fare anche a casa, basta seguire un programma di allenamento specifico, comprare l’attrezzatura giusta ed avere costanza. In generale, se si vogliono ottenere risultati concreti è consigliabile svolgere questa attività almeno due volte alla settimana per almeno 30 minuti.

Per prima cosa, gli aspiranti ginnasti casalinghi devono trovare un angolino della propria abitazione ben arieggiato dove poter eseguire gli esercizi. É indispensabile pure procurarsi un tappeto di gomma o yuta per fare addominali, piegamenti e stretching a terra. Non è da sottovalutare poi neppure la scelta della tuta e delle scarpe da ginnastica, che devono essere senza dubbio comode e non costrittive (le scarpe da ginnastica di solito si prendono di una misura in più rispetto a quella portata abitualmente per le altre calzature).

Ecco quindi come dovrebbe essere svolta nel dettaglio una seduta di ginnastica a casa: per cominciare, sarebbe utile fare una leggera corsa sul posto per almeno 3 minuti, cercando di sollevare bene le ginocchia verso l’alto e muovendo le braccia semi piegate, in modo pendolare. La corsa poi non va mai interrotta di botto bensì con un rallentamento graduale, dopo il quale è possibile passare ad eseguire gli esercizi per le braccia (distensioni o circonduzioni), cercando di mantenere un ritmo costante e respirando regolarmente.

Finiti gli esercizi per le braccia, si può passare a quelli a terra stendendosi sul tappetino con le braccia distese lungo il corpo. Contrarre a questo punto l’addome, concentrandosi in modo che l’intensità sia distribuita su tutta la muscolatura, tanto da distaccare appena la testa da terra, e poi rilassarsi tornando in posizione iniziale.

Dopo varie ripetizioni, mettersi in posizione supina a pancia sotto, distendendo le braccia in avanti e contrarre leggermente la zona lombare per staccare da terra i piedi di soli 10 cm, contando mentalmente e piano, fino a 5, per poi riportarli a terra. Dopo aver eseguito l’esercizio varie volte, è bene terminare la seduta di ginnastica sempre con un po’ di stretching, a cui dedicare almeno un quarto d’ora. Un ottimo e semplice esercizio di stretching, per esempio, è quello di piegarsi in avanti a gambe unite o divaricate, mantenendo la posizione per 2-3 minuti. Così facendo, il vostro allenamento quotidiano si concluderà correttamente apportando benefici a tutto il corpo.

 

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