Alimentazione

Come dimagrire dopo il parto in 3 mosse

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di Maris Matteucci il
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Per ogni donna che partorisce, l’obiettivo primario è sempre lo stesso: dimagrire in tempi rapidi e ritrovare quel peso forma che permetta di rientrare nei vecchi vestiti. Ma con l’allattamento il senso di fame non diminuisce, anzi, e allora si tende a mangiare di più con buona pace della dieta. Basta qualche piccolo accorgimento, però, e perdere peso si può: ovviamente è vietato ricorrere a misure drastiche che renderebbero difficile l’allattamento e inciderebbero dunque negativamente sulla salute della mamma e del bambino. Come dimagrire dopo il parto in poche e semplici mosse? Vediamo.

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1. Non saltare mai i pasti. Potrebbe sembrare la strada migliore da percorrere per perdere peso ed invece quello di saltare i pasti è un errore da evitare assolutamente perché non fa dimagrire. Anzi, è buona abitudine cominciare la giornata con una bella colazione abbondante per arrivare a pranzo senza i morsi della fame evitando così di abbuffarsi. Alla sera mangiare magari qualcosa di più leggero ma comunque mangiare perché altrimenti arrivare alla mattina successiva sarà una dura impresa.

2. Consumare latticini, per esempio latte e formaggi bianchi scremati o semi-scremati ma anche yogurt al naturale: i latticini sono importanti per ovviare alle carenze di calcio inerenti alla gravidanza. Non eliminare i farinacei dall’alimentazione ma cercare solo di consumarli con criterio. Riso, ma anche legumi come lenticchi, ceci e fagioli sono la principale fonte di energia e solo una donna che ha da poco partorito sa quanta energia occorre per sentirsi in forma alle prese con un neonato.

3. Concentrarsi non tanto sulle calorie quanto sul valore nutritivo degli alimenti che si consumano. Un cibo con pochi grassi, alla base dunque di una alimentazione equilibrata e sana, farà ingrassare meno di un cibo che, pur magari avendo meno calorie, è pieno zeppo di grassi.

Una dieta equilibrata, insomma, senza sforzi eccessivi, vi permetterà di ritornare presto in forma. Perdere un paio di chili al mese, sarebbe un ottimo risultato anche perché durante la fase di allattamento è difficile chiedere di più.

 

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