Rimanere Incinta

Come curare la pelle in gravidanza

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Durante i nove mesi di gestazione, gli ormoni non influenzano solo l’umore ma anche la salute della pelle. È importante quindi prendersene cura anche in gravidanza, naturalmente con prodotti adatti e specifici. È indispensabile scegliere, infatti, prodotti non nocivi per il bambino. Sono sconsigliati per esempio prodotti ad azione urto contro acne, cellulite e smagliature.

Proprio perché non è possibile utilizzare determinati prodotti in quanto nocivi per il feto, ecco a cosa bisogna stare attente in gravidanza per non rischiare di rovinare la pelle.

Ph della pelle

Bisogna mantenere il ph della pelle costante, ci si può aiutare con prodotti specifici non nocivi, controllare sempre il foglio illustrativo dei prodotti.

Raggi solari

I raggi solari sono molto nocivi per la pelle, è bene quindi proteggere la pelle dalle radiazioni solari, soprattutto le zone sensibili come il viso. Utilizzare una crema adatta per le donne in gravidanza, ad alta protezione.

Idratare piedi e gambe

Utilizzare gel e creme per mantenere idratati e dare sollievo alla pelle di piedi e gambe, poiché sono le parti del corpo più stressate e soggette a gonfiori in gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi.

Bagni o docce lunghe

Una balneazione prolungata può causare una disidratazione della pelle. La pelle in gravidanza deve essere ben idratata, per questo si sconsiglia anche di andare in piscina o di farsi lunghi bagni al mare.

Pelle pulita

L’igiene della pelle è importantissima, ed è altrettanto importante lavare la pelle con prodotti neutri non aggressivi, inoltre è bene idratare la pelle con creme e olii dopo il bagno o la doccia.

Acne in gravidanza

L’acne in gravidanza è piuttosto comune, se il problema non si risolve con una pulizia accurata, potete rivolgervi a un dermatologo, in modo da sottoporvi a cure consentite in gravidanza.

Dormire a sufficienza

Il sonno ripara la pelle dai danni causati da stress e inquinamento, per cui è importante avere un sonno regolare e prolungato, vale a dire dormire almeno nove ore a notte.

Alimentazione

In gravidanza bisogna avere un’alimentazione sana e leggera, con tanta frutta e verdura. Inoltre bisogna bere tanta acqua, in questo modo non solo il vostro organismo ma anche la vostra pelle ne trarrà beneficio.

Abbigliamento

Per evitare dermatiti ed eritemi anche il tipo di abbigliamento che si indossa è importante, poiché la pelle in gravidanza è più delicata, si consiglia di indossare abiti comodi, leggeri, morbidi, traspiranti e in fibre naturali come il cotone. Evitare tessuti sintetici.

Cura degli occhi

Durante la gravidanza, curare gli occhi è importante, si consiglia di evitare l’uso di lenti a contatto poiché la retina degli occhi tende a seccarsi durante la gravidanza.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti