Psicologia infantile

Come convincere i bimbi ad andare a letto

Foto del Profilo
di Daniela Bottarelli il
Commenti (0)

Chi di voi mamme non ha mai intrapreso la battaglia contro i propri figli sull’andare a dormire? Una lotta snervante che spesso ci fa perdere la pazienza e che non fa bene né a noi né a loro! Se c’è una cosa, infatti, che abbiamo imparato dalla nostra esperienza è che cercare di costringerli ad addormentarsi è inutile e rischia solo di avere l’effetto contrario.

Cosa possiamo inventarci per riuscire a mandare i nostri bambini a letto senza scatenare una guerra ogni sera?

Pensiamo a dei riti che facilitino il sonno, abitudini che, ripetendosi sera dopo sera, possano rendere piacevole questo momento. Un piccolo gioco condiviso, la lettura della fiaba della buonanotte, un massaggino rilassante o quello che preferite. Un modo carino potrebbe essere quello di fare una gara in famiglia per vedere chi fa prima a lavarsi i denti, mettersi il pigiama e infilarsi nel letto…ma non facciamolo vincere sempre!

Quando arriva il momento della nanna facciamogli credere che non tocca solo a lui andare a dormire, ma anche a mamma e papà. Che voglia può avere di andare a letto se sa che noi rimarremo ancora svegli a fare chissà cosa? Il desiderio di stare con noi, soprattutto se non ci si vede tutto il giorno, rischia di vincere anche sulla stanchezza.

La sera evitiamo cibi o attività che possano ostacolare il sonno; ad esempio, zuccheri e coloranti hanno un effetto eccitante, quindi meglio stare lontani da caramelle e dolciumi vari. Allo stesso modo, alla sera è preferibile bandire TV, tablet e videogiochi e rimandare il loro utilizzo al giorno dopo.

Creiamo delle aspettative positive per il giorno seguente. Un gioco particolare da fare quando torneremo dal lavoro – stando però attenti a quello che promettiamo, perché una promessa è una promessa – l’amico del cuore che lo aspetta a scuola o ciò che sappiamo essere una cosa che lo rende felice e che aspetta con ansia. Prima passa la notte, prima arriverà!

Tentar non nuoce… un abbraccio a tutte!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
si parla di
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA
Piace a 1 persona.

Commenti

commenti