Salute

Come alleviare il dolore delle afte nel bambino

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Stomatiti e afte nei bambini non sono disturbi particolarmente gravi, ma possono diventare molto dolorose e fastidiose: vediamo come alleviare il dolore delle afte nel bambino.

In quanto tempo guariscono le afte? Le stomatiti da cosa sono causate?

Le afte, in genere, guariscono in una decina di giorni, e possono essere causate da carenza di vitamine, abbassamento delle difese immunitarie, intolleranze a farmaci o predisposizione genetica. In ogni caso, a volte il bambino non riesce a mangiare serenamente a causa di afte tanto fastidiose. In questi casi allora sarà bene evitare cibi caldi, salati, troppo duri o acidi, finché le afte non iniziano a guarire.

Il bambino, oltre al problema dell’alimentazione, potrebbe trovare doloroso lavarsi i denti: se spazzolarli provoca fastidio, allora potete usare una garza imbevuta di  soluzione fisiologica e massaggiare denti, gengive e mucose. Infatti, l’igiene della bocca in presenza di afte è importantissima per evitare sovrainfezioni. In farmacia potete trovare anche collutori, gel o spray all’aloe che, spruzzati o applicati in bocca, creano una barriera protettiva in grado di isolare l’afta ed evitare che provochi dolore mentre il bambino mangia, oltre che favorire la sua guarigione.

Se non è possibile prevenire le afte tramite terapie rinforzanti del sistema immunitario, è invece vero che in genere un bambino che si nutre in modo corretto, che dorme un numero sufficiente di ore e si scarica con regolarità rischierà in generale meno malanni, afte comprese.

Quindi, badate che l’alimentazione sia sempre equilibrata e che riposi in modo adeguato.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti