Medicina alternativa

Coliche, come curarle con rimedi naturali

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Moltissimi bambini soffrono di coliche che spesso se ne vanno via da sole entro i tre mesi di vita. Si stima che il 25% dei neonati soffra o comunque abbia sofferto di colichette. I pediatri predicano calma perché le coliche sono una patologia molto diffusa tra i bambini appena nati e non devono destare troppa preoccupazione nei genitori che invece spesso e volentieri pensano subito al peggio vedendo i loro piccoli doloranti.

Ma esistono in natura dei rimedi a cui poter ricorrere per alleviare questi fastidiosi sintomi nei piccoli?

Molte mamme trovano miglioramenti nell’utilizzare per esempio i Semi di finocchio. Il finocchio è ricco di acqua, è diuretico e digestivo, ed è indicato per la cura delle coliche anche nei neonati. Al bambino infatti possono essere somministrati tisane e preparati erboristici a base di questo ortaggio che contribuirà ad alleviare il dolore dello spasmo e calmare le coliche.

Anche la camomilla può essere un valido coadiuvante nella terapia delle colichette nei neonati. La camomilla ha infatti riconosciute proprietà spasmolitiche e sedative e per questo motivo viene considerata un valido aiuto per la cura di questa patologia così come l’anice verde che ha esattamente le stesse proprietà della camomilla e può essere usata come valida alternativa.

Un’altra erba da tenere in considerazione per curare le coliche neonatali in modo naturale è la melissa. Questa erba svolge una spiccata azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa (ovvero toglie l’aria nel pancino) e per questo motivo è considerata efficace anche nei bambini.

Insomma i rimedi naturali per la cura delle coliche neonatali sono tanti, la cosa fondamentale – prima di agire – è sempre quella di chiedere un consiglio al pediatra che meglio saprà indirizzarci.

Fare di testa propria non è mai una buona cosa, specie all’inizio di una esperienza di mamma. Un consiglio da chi è più esperto di noi è sempre ben accetto.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti