Essere Mamma

Coccolarsi con l’aromaterapia

Foto del Profilo
di Laura Pandolfi il
Commenti (0)

L’aromaterapia è una medicina dolce e piacevolissima in quanto utilizza le proprietà terapeutiche delle essenze di piante e fiori. La cura con i profumi, che risulta anche efficace nei confronti di disturbi organici e psicosomatici, può avvenire attraverso l’inalazione delle essenze vegetali o attraverso il massaggio sulla pelle con bagni e saune.

Gli oli essenziali utilizzati nell’aromaterpia sono sostanze oleose molto concentrate, volatili e facilmente assorbibili. L’utilizzo delle essenze in gravidanza sviluppa una risposta emotiva nel bambino tanto che sembra sia in grado di fargli riemergere certi ricordi da adulto, nell’occasione del ritrovamento di un profumo conosciuto, che può andare a suscitare emozioni e può agire sulla sfera psichica, stimolare le facoltà creative e mentali ed avere un effetto rilassante piuttosto che energizzante. Nei popoli antichi questa medicina aveva un ruolo fondamentale, soprattutto per gli Egizi. 

L’assunzione per via nasale avviene inalando direttamente dal contenitore la fragranza per alcuni minuti. Volendo si possono anche fare dei Sommifughi, inalando i vapori di acqua calda in cui sono versate alcune gocce di essenza o anche attraverso l’uso di aerosol. Un altro modo per inalare le assenze è quello di versarne alcune gocce negli umidificatori dei termosimi o bruciando delle candele imbevute di essenze terapeutiche.

L’assunzione per via cutanea avviene invece applicando poca essenza come fosse un normale profumo, all’interno dei polsi, dietro le orecchie e sotto la nuca. Se invece si desidera un’azione più profonda , si massaggia il corpo con l’olio essenziale tenendolo addosso per 3 o 4 ore.

Inoltre è possibile fare degli impacchi versando qualche goccia di essenza in una ciotola con acqua molto calda, immergendovi un panno, strizzandolo e mettendolo a contatto con la pelle. Nel bagno curativo invece si miscelano 10 gocce di olio essenziale con 3 cucchiai di miele o di panna e si scioglie l’emulsione nell’acqua della vasca.  Questa è una vera e propria cura di bellezza per la nostra pelle che diventerà morbida e idratata.

Loading...
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti