Rimanere Incinta

Che vuol dire se in gravidanza si ha la pancia dura e gonfia?

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

È normale che in gravidanza si ha una sensazione di pancia dura o gonfia, è necessario però stare attente a tutti i cambiamenti della pancia durante i nove mesi di gestazione.

 

La pancia muta fin dai primi periodi, tuttavia se è normale avere una sensazione di pancia gonfia, dovuta ai mutamenti ormonali, nelle prime settimane di gravidanza, non è altrettanto normale avere una sensazione di pancia dura, soprattutto in determinati periodi della gravidanza.

 

Se si avverte una sensazione pancia dura, è possibile che sia dovuta alle contrazioni, vale a dire a quel fenomeno fisiologico che avviene durante tutti i mesi di gravidanza con intensità diversa. Nel primo trimestre queste contrazioni sono simili ai dolori mestruali. Nel secondo trimestre, sono dovute al cambiamento dell’utero che si adatta alle esigenze del feto e si prepara al parto.

 

Per evitare che le contrazioni forti arrivino troppo presto e quindi per evitare la sensazione di pancia dura, è bene:

 

  • Non stressarsi ed evitare eccessivi sbalzi d’umore, in quanto lo stress affatica l’organismo, è molto più salutare rilassarsi e stare tranquille.
  • Evitare gli sforzi, poiché ogni sforzo equivale a una sollecitazione e a una contrazione dell’utero. Per questo motivo è importante non portare pesi pesanti, farsi aiutare nelle faccende domestiche, non prendere oggetti pesanti.

 

La sensazione di pancia dura dovuta alle contrazioni solitamente dura solo qualche secondo, dopo la pancia si rilassa, se ciò non avviene, può essere dovuto a qualche altro problema come la stitichezza o a problemi intestinali, in questi casi è opportuno consultare il proprio ginecologo.

 

Inoltre è importante sapere che la contrazione indurisce tutta la pancia, perciò se si nota che pancia è dura solo da una parte, può essere dovuto a un movimento del bambino che magari punta i piedi o le mani, in questo caso si può massaggiare la parte con delicatezza per fare in modo che la situazione torni alla normalità.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti