Salute

Che cos’è il mughetto?

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Se il bambino ha una specie di patina di colore bianco sulla lingua e placche agli angoli della bocca probabilmente si tratta di quello che comunemente viene chiamato “mughetto“.

È un’infezione micotica dovuta alla candida albicans, si osserva solitamente in bambini di età inferiore ai sei mesi e per fortuna non si tratta di nulla di grave. Il mughetto di solito si riconosce per la presenza di macchie biancastre simili al latte cagliato che ricoprono lingua, gengive, l’interno delle guance e a volte anche le labbra. Se non è troppo esteso, è facilmente controllabile pulendo la zona interessata con acqua e bicarbonato: attenzione, prima l’acqua (una tazza circa) va bollita, poi va aggiunto mezzo cucchiaino di bicarbonato, quindi si lascia raffreddare prima di applicare.

Anche se in genere il mughetto guarisce da sole, è sempre un’infezione che va curata, anche perché il bambino che ne è affetto per il fastidio potrebbe non mangiare e bere correttamente. Se l’applicazione di acqua e bicarbonato non è sufficiente perché l’infezione si è estesa, allora è necessario rivolgersi al pediatra, che consiglierà una cura a base di antimicotico, anche perché una scorretta alimentazione può portare alla disidratazione e diventare pericolosa per il piccolo.

L’arma migliore per combattere il mughetto, comunque, è la prevenzione: un comportamento corretto può scongiurare la comparsa di questo disturbo. È importante quindi non sottovalutare l’importanza della pulizia, per esempio chi allatta deve evitare che i capezzoli rimangano a lungo umidi, quindi tenerli asciutti e, se necessario lavarli, usare solo dell’acqua pulita. Anche tettarelle e biberon non puliti in modo corretto possono provocare il mughetto: meglio tenerne sempre un’ampia scorta, soprattutto quando si è fuori casa, nell’eventualità che cadano per terra e non abbiate la possibilità di lavarli adeguatamente.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti