Non rimango incinta

Cerchi un bambino? Dì di no al fumo anche a quello passivo

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

È risaputo, il fumo fa male, soprattutto se si è incinta, ma nuove ricerche scientifiche hanno rilevato una correlazione tra il fumo di sigaretta, l’infertilità e la menopausa anticipata.

È quanto emerso dallo studio del Roswell Park Cancer Institute di Buffalo nello stato di New York, secondo il quale le donne che sono esposte al fumo di sigaretta diretto ma anche passivo, hanno maggior possibilità di incorrere a infertilità e menopausa precoce, questi danni sono da aggiungersi a quelli già provati: aumento del rischio di cancro ai polmoni, malattie cardiache, ictus.

I risultati della ricerca a cui ha partecipato anche Andrew Hyland, sono stati pubblicati sulla rivista Tobacco Control.

Per confermare se l’esposizione al fumo passivo aveva gli stessi effetti del fumo diretto, i ricercatori hanno analizzato i dati relativi all’esposizione al fumo di 93.676 donne tra i 50 e i 79 anni, che avevano partecipato allo studio Women’s Health Initiative Observational Study tra il 1993 e il 1998. Alle donne fumatrici è stato chiesto a che età hanno iniziato a fumare e quante sigarette al giorno, mentre alle non fumatrici hanno chiesto l’età e per quanto tempo sono state esposte al fumo passivo durante l’infanzia e l’età adulta.

Le donne fumatrici o ex fumatrici hanno il 14% in più di rischio di infertilità e il 26% in più di arrivare alla menopausa prima dei 50 anni. È stato riscontrato che le donne che fumano fin da quando erano adolescenti sono entrate in menopausa 22 mesi prima delle donne non fumatrici. Le donne che fumano una media di 25 sigarette al giorno, sono entrate in menopausa 18 mesi prima.

Ma anche le donne maggiormente esposte al fumo passivo sono più a rischio di infertilità, per esempio 20 anni di vita con un fumatore in casa, 10 anni di vita con un fumatore fin dall’infanzia o sul posto di lavoro, il rischio di infertilità in questi casi è del 18 % rispetto alle donne non fumatrici non esposte al fumo passivo, queste donne entrano in menopausa circa 13 mesi prima.

In conclusione, il fumo di sigaretta non mette a rischio solo la fertilità di chi fuma ma anche di chi è esposto al fumo passivo.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti