Famiglia e Tempo libero

Carnevale in giro per l’Italia: dove festeggiare il martedì grasso con la famiglia

Foto del Profilo
di Marianna Pilato il
Commenti (0)

Poiché il giorno conclusivo del Carnevale 2014 si avvicina, vi consigliamo alcune mete turistiche interessanti dove poter trascorrere un Martedì Grasso particolare con tutta la famiglia.

Se vi trovate nella Marche, e più precisamente nel Piceno, una festa molto particolare è sicuramente quella organizzata dal Comune di Castignano con la sfilata dei Moccoli. Si tratta di lampioncini multicolori a 4, 5 o 6 facce realizzati con maestria dagli artigiani del luogo nelle grandezze più svariate. All’interno di essi viene inserita una candela che si accende prima della partenza della processione. In realtà questa usanza è molto antica ed esisteva già nella Roma papalina del XVIII secolo per terminare in bellezza il periodo allegro del Carnevale.

Il Castello di Rivoli e Palazzo Barolo nei pressi di Torino, invece, per lo stesso giorno di festa hanno in programma un evento dedicato a tutta la famiglia che si svolgerà in contemporanea in entrambe le sedi. Prendendo spunto dal libro “L’Arte a soqquadro” di Ursus Wehrli, i partecipanti di tutte le età saranno impegnati a scomporre e ricomporre i capolavori artistici di diverse epoche per ottenere nuovi e sorprendenti effetti.

Nel Sud Italia, al contrario, una delle feste di Carnevale più importanti e famose è quella della cittadina pugliese di Putignano: qui il prossimo 4 marzo, per la 620esima volta nella storia, si ripeterà la tradizionale festa del Martedì Grasso con la sfilata serale dei carri allegorici che poi lascerà spazio nella notte al “Funerale del Carnevale”, una processione che si concluderà con la bruciatura in piazza di un grande maiale di cartapesta (simbolo appunto del Carnevale ormai finito), e con i 365 rintocchi finali della Campana dei Maccheroni.

Per la giornata conclusiva del 4 marzo sono stati programmati diversi eventi anche a Viareggio, che stavolta verranno seguiti dalle telecamere di Rai Tre. Nel primo pomeriggio sfileranno nuovamente tutti i carri al gran completo, mentre in serata è previsto un concerto musicale con artisti di diverso genere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti