Alimentazione

Caramelle ai bambini, sì o no?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Molto spesso i genitori si trovano nella difficile condizione di educare i propri figli ad una alimentazione corretta. Non è sempre facile perché molti bambini per esempio sono particolarmente schizzinosi e, agli alimenti sani come frutta e verdura, preferiscono altro: per esempio pastine a merenda oppure caramelle nel corso della giornata.

E’ proprio sulle caramelle che ci vogliamo concentrare. Come comportarci se i figli chiedono con insistenza di poter mangiare delle caramelle? E’ ovvio che le caramelle, in quanto piene di zuccheri, non siano proprio l’ideale nel quadro di una corretta alimentazione del bambino. E non solo perché apportano calorie e sono quindi sconsigliate perché potrebbero fare aumentare di peso i piccoli, ma anche perché incidono negativamente sulla salute dei denti.

Le caramelle concorrono infatti in modo piuttosto importante alla genesi della carie dentale e dunque consumarne poche è fondamentale per preservare la salute dei denti, siano anche quelli da latte (l’alimentazione è infatti fondamentale nei primi anni di vita per creare le condizioni ottimali per avere denti sani e forti). E ancora, un consumo eccessivo di caramelle può generare altri tipi di problemi nei bambini, per esempio la tendenza ad avere trigliceridi o glicemia elevati.

E’ ovvio che una caramella ogni tanto non fa male, ma i pediatri puntano il dito contro un uso quotidiano di caramelle e gomme da masticare che deve essere invece necessariamente occasionale. Se vedete che i vostri bambini vi chiedono spesso di poter mangiare una caramella, evitate di tenerne in casa: non avendole sott’occhio, sicuramente, i piccoli ci penseranno meno, eviteranno di chiedervene con insistenza e voi non vi troverete nella difficile posizione di dover dire di no ad una richiesta tutto sommato innocua. Anche perché molto spesso le caramelle rappresentano per i piccoli solo la soddisfazione di una “voglia” e non un reale modo per placare un eventuale senso di fame: altro aspetto fondamentale, questo, su cui riflettere.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti